È un movimento che si propone come punto di aggregazione tra le realtà territoriali già esistenti con l’obiettivo, tra l’altro, di mettere a disposizione tutta una serie di servizi a favore della categoria: dagli sportelli legali e fiscali alle convenzioni con le assicurazioni, le banche, gli ambulatori medici e odontoiatrici e le palestre. Il suo presidente è Mimmo Falco.
L’Associazione Giornalisti Valle del Sarno si è costituita il 24 gennaio 2010 a Nocera Inferiore (SA).
Fanno parte dell’Associazione: operatori dell’informazione, scrittori e aspiranti giornalisti.
L’Assostampa intende svolgere ogni attività finalizzata a tutelare, valorizzare e migliorare le condizioni professionali, sociali, assistenziali, culturali, morali e giuridiche dei giornalisti italiani e stranieri nell’ambito della zona di riferimento. Il suo presidente è Salvatore Campitiello.
L’associazione Amici di Villa Calvanese nasce nel 1993 con lo scopo di preservare e dare valore al monumento storico ed artistico costituito da Palazzo Calvanese e dai suoi giardini, per mezzo di attività culturali e sociali.
Nel corso degli anni l’Associazione è stata in prima linea non solo nella tutela della villa da cui prende il nome, ma anche in iniziative più generali, di riconosciuta utilità sociale e culturale e valide per tutta la cittadinanza, come l’organizzazione di campi estivi per ragazzi e rassegne teatrali, mostre, concerti, cene-spettacolo, conferenze, etc.
I soci sono persone di ogni provenienza, uniti nel sentire forte il dovere di preservare Villa Calvanese dal tempo, convinti che il modo migliore di farlo sia darle utilizzo, aprire le porte, renderla disponibile alla conoscenza e per il piacere di chi non ha ancora avuto la gioia di godere delle sue bellezze.