Ambress’ am…press: un libro dedicato alle immagini della festa della Madonna delle Galline per festeggiare il decennale del concorso

Le cose belle vanno celebrate e incoraggiate. Per questo motivo non poteva passare inosservata la curatela di Brigida Civale e Gerardo Ferraioli per “Madonna delle Galline – Istantanee della Festa”, il concorso fotografico organizzato dall’associazione “Ambress’ am…press”, presieduta da Civale, che da dieci anni si svolge nei giorni dedicati alla ricorrenza.

Siccome 10 è un numero perfetto, era necessario celebrare il traguardo adeguatamente. È nato così il libro edito da “squi[libri]. In esso sono raccolte le immagini più suggestive dell’evento che incanta da secoli le generazioni.

“Le istantanee proposte sono state selezionate tra gli scatti realizzati da 513 autori che – scrivono i curatori – provenienti da diverse province italiane e dall’estero, hanno partecipato al progetto”.

Infatti quando si sfoglia il volume si entra nel ritmo della festa. Gli scatti selezionati sono stati suddivisi secondo i giorni: il venerdì (l’apertura del Santuario); il sabato (la preparazione del pranzo domenicale tra tagliolini fatti in casa e carciofi arrostiti); la domenica (la Processione con la lettera maiuscola perché globale e immensa e la veglia al suono di balli e canti ‘a figliola); il lunedì (la consegna di nacchere e tammorre con l’appuntamento al prossimo anno).

In verità l’opera non è un semplice libro di fotografie. In poche pagine si cerca di capire e spiegare il perché di un momento che aggrega anche gli abitanti dei paesi vicini che per l’occasione superano storiche inimicizie: “Pagani, le due Nocera, Sant’Egidio e Corbara – chiarisce il giornalista Antonio Pecoraro – sono oggi quel che resta di una realtà unica e irripetibile frantumata e dispersa. […] Il bello, ma si dovrebbe dire il brutto, è che non mancano quelli che sono arrivati ad inventarsi tortuose argomentazioni per ritagliarsi una diversità che non esiste e mai c’è stata”.

Infatti, la visione del concorso è molto ampia. A questo si deve il suo successo. Non a caso Brigida Civale e Gerardo Ferraioli ringraziano i compagni di viaggio di quest’avventura: l’Arciconfraternita Maria S.S. Incoronata del Carmelo, detta delle Galline; la famiglia De Caro-Pinto; Santino Desiderio; Gaetano Del Mauro; Teresa La Femina; Laura Mandolesi Fermi; Aldo Padovano.

D’altronde l’unione fa la forza… ci si vede l’anno prossimo con l’edizione 2019.

Brigida Civale – Gerardo Ferraioli (a cura di), Madonna delle Galline – Istantanee dalla Festa, squi[libri], Roma 2018, € 10,00.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *