Pagani: per l’apertura del Santuario della Madonna delle Galline gli amici di “Ritratti di Territorio” hanno organizzato la degustazione istituzionale di prodotti tipici

Ogni anno la stessa emozione. Ogni anno si vive nell’attesa. Ogni anno si compie la magia.

Così venerdì 6 aprile, alle 18 in punto, si sono riaperte le porte del Santuario della Madonna delle Galline. La festa paganese per eccellenza ricade nella domenica successiva alla Pasqua. Il rito e il mito si celebrano da secoli e continuano a coinvolgere le generazioni.

Così dopo l’avvio ufficiale dei festeggiamenti il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, ha accolto i sindaci dei comuni vicini; il presidente della provincia di Salerno, Giuseppe Canfora; gli studenti gemellati attraverso il progetto Erasmus; per un ben augurale scambio dei doni, preludio della degustazione di prodotti tipici a cura di Ritratti di Territorio.

 

Per il terzo anno consecutivo, il corridoio del primo piano di Palazzo San Carlo si è abbellito delle gustose prelibatezze dei protagonisti del momento enogastronomico. Papille gustative incantate per il Gragnano e il Don Andrea Brut 1936 by Santacosta di Giuseppe Pagano;

la parmigiana di melanzane di Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia dell’Osteria “La Pignata” (colonna portante del nostro progetto culturale) di Bracigliano abbinata all’imbarcata “Biscottificio Calabrese”, sempre del paese della Valle dell’Orco, presente anche con la sua selezione di pani;

il crostino ai carciofi di “Bufalo Re”, il locale aperto il 12 febbraio scorso presso il Centro Commerciale Pegaso di Pagani di cui è animatore privilegiato Giovanni Petrone intervenuto insieme a Maria Brillante;

le colombe più buone d’Italia, quelle del maestro pasticciere Alfonso Pepe direttamente dal laboratorio di Sant’Egidio del Monte Albino, illustrate agli ospiti d Antonio Calabrese.

Un momento indimenticabile che rende onore soprattutto ai ristoratori e agli artigiani presenti che non esitano mai quando si tratta di palesare il proprio atto d’amore nei confronti del territorio. “Santacosta”, “Bufalo Re”, “Pepe Mastro Dolciere”, l’Osteria “La Pignata”, il “Biscottificio Calabrese” hanno omaggiato la città di Pagani e la Madonna delle Galline come atto di devozione e di rispetto.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *