Pagani: giovedì scorso per Moni Ovadia un “Tarallucci e vino” stellare all’Auditorium Sant’Alfonso

Stelle del gusto. Potrebbe essere questo il titolo per descrivere i protagonisti dell’ultimo “Tarallucci e vino”. L’AperiSpettacolo a cura di “Ritratti di Territorio”per la ventunesima edizione di “Scenari pagani” ha lasciato esterrefatto il pubblico intervenuto per assistente all’esibizione di Moni Ovadia in “Cabaret Yiddish”, premiato per i suoi meriti artistici e culturali dal Comune di Pagani.

Giovedì scorso, all’Auditorium Sant’Alfonso Maria De Liguori, si è avuta la sensazione di assistere a qualcosa di magico.

Sì, proprio così. D’altronde, se metti insieme artigiani, chef, produttori che hanno a cuore la propria terra e cercano di promuoverla appassionatamente quando c’è l’opportunità, è questo ciò che accade.

Protagonisti del preludio, che ha intrattenuto il pubblico nel foyer, tre territori.

Ognuno si è presentato in modo originale e unico.

Per l’Agro Nocerino-Sarnese, c’erano gli amici storici della manifestazione come gli OstiNati Mafalfa Amabile e Gerardo Figliolia dell’Osteria “La Pignata” di Bracigliano  e la calda zuppa di legumi;

i vini dell’Azienda Vinicola Santacosta del winemaker Giuseppe Pagano da sempre al fianco di “Tarallucci e vino”;

Alfonso Pepe che, come tradizione, ha fatto volare le sue prime colombe per inaugurare la Pasqua 2018;

al suo debutto, inoltre, una nuova realtà, “Bufalo Re”, fresco di apertura al primo piano del Centro Commerciale Pegaso di Pagani, che con Giovanni Petrone si è presentato con una selezione di carni di bufalo;

il laboratorio gluten free di Nocera Inferiore, “Il mondo senza glutine” con la pastiera rivisitata al grano saraceno.

Per i Monti Lattari, invece, c’era Massimiliano Malafronte con i suoi taralli e tutta la varietà di pani, casatiello incluso, che creano dipendenza;

Maurizio Di Ruocco di “Villa Zaira” a Gragnano, in compagnia dello chef Luigi Di Martino, che si è esibito in una tartare di marchigiana su uovo di quaglia;

il mago dei salumi, Gino Donnarumma, direttamente dalla “Macelleria Maggiore” di Pimonte;

la giovane Elisa Somma, con la mamma Speranza Palummo, anima e corpo di “Joia”, sempre a Pimonte, con i suoi panini impressi nel cuore nella variante con parmigiana e con braciola e la storica girella.

Per il Vesuvio, l’alchimista più invidiata e più imitata di tutti, Luisa Matarese. Con le essenze alcooliche Alma De Lux ha incantato ancora una volta per le sue storiche creazioni come i liquori al peperoncino e al piennolo o gli ultimi nati come “exotic”.

Al di là delle golosità proposte quello che più affascina di questi incontri è il clima che si instaura tra i diversi creatori di gioielli gustosi che diventano l’uno parte dell’altro abbattendo tutte le distinzioni.

Articoli correlati

Casa Babylon Teatro: il lockdown non ha fermato la creatività dei due laboratori teatrali attivi fino a marzo presso il Centro Sociale di Pagani

Il teatro è la rappresentazione dell’umanità. Seguendo questo assunto, i bambini e i ragazzi della scuola di Casa Babylon Teatro non si sono mai fermati. Anche se…

Enzo Moscato a “Scenari pagani 23” si conferma il Maestro del teatro campano

È stato assegnato a Enzo Moscato il “Premio Speciale Scenari pagani 2020”. Sabato sera, al Centro Sociale di Pagani, dopo lo spettacolo “Ritornanti 2.0”, l’attore, autore, regista,…

Premio Speciale Scenari pagani 2020 a Enzo Moscato sabato prossimo al Centro Sociale di Pagani con “Ritornanti 2.0”

Enzo Moscato e il rapporto speciale con la città di Pagani. Sabato prossimo, alle 21, l’autore, cantante, regista, attore napoletano (Premio UBU 2018 alla Carriera) sarà il…

Nel nome dei padri del teatro campano: Tonino Taiuti e Lino Musella sabato scorso hanno incantato il pubblico del Centro Sociale di Pagani

Un omaggio e una rivisitazione dei maestri del teatro. Così si è presentato “Play Duett”, lo spettacolo numero 3 di “Scenari pagani 23- Collisioni”. Sabato scorso, presso…

Scenari pagani 23: sabato tocca a Tonino Taiuti e Lino Musella in “Play Duett” al Centro Sociale di Pagani

Terzo appuntamento di “Scenari pagani 23 – Collisioni” sabato 15 febbraio, alle 21, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Pagani. La rassegna di Casa Babylon Teatro ospiterà…

Tarallucci e vino by Santacosta, Calabrese e Pastore per Rita Marcotulli e Luciano Biondini a Scenari pagani 23

Scrosci di applausi per il secondo appuntamento di “Scenari pagani 23”. Venerdì 31 gennaio scorso, Rita Marcotulli (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica) sono stati un nuovo valore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *