Nocera Inferiore: sabato Nunzia D’Alessio presenta “Nietzsche interprete di Bizet”

Appuntamento da non perdere per coloro che amano la musica e la filosofia. Sabato 10 giugno alle ore 18.00, presso la hall dell’hotel Sole a Nocera Inferiore, si terrà la presentazione del libro “Nietzsche interprete di Bizet” della scrittrice e cantante Nunzia D’Alessio, evento organizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale Nocerina. L’autrice si interroga sul perché la musica di Bizet avrebbe colpito Nietzsche al punto di causare un’ adesione così entusiastica e totale in modo da delineare così il motivo di quella che sarebbe stata la frattura insanabile del suo rapporto con Wagner, suo precedente punto di riferimento musicale ed artistico.

“Sono sempre stata portata a chiedermi il perché delle cose. Ecco io con questo libro voglio comunicare la ricerca sui miei perché” afferma la scrittrice Nunzia D’Alessio “molti studiosi, hanno nel tempo dipinto Nietzsche come un pazzo. Io voglio dare un’immagine diversa, un’immagine sensibile di questo grande filosofo, che è stato grande intenditore di musica, pianista e compositore. Altro mio obiettivo è la riscoperta di un’opera a lungo sottovalutata: la Carmen di Bizet. Il mio intento è quello di rivalutare quest’opera musicale attraverso le epistole di Nietzsche e attraverso lo studio approfondito e la traduzione di un volume del 1912 di Hugo Daffner.” La serata sarà arricchita da interventi musicali nei quali si esibirà la scrittrice accompagnata al pianoforte da Pietro Sellitto fondatore dell’Accademia Musicale Nocerina.

Articoli correlati

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

Materia in Disordine: coreografie di Marco De Alteris e Veronica Pepe per riflettere sull’importanza della danza e di tutte le arti

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 20.30, presso l’Auditorium di S. Alfonso Maria de Liguori. Lo spettacolo è un’occasione per interrogarsi sui tempi in cui viviamo….

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *