di Maria Pepe
Una gonna tubino che non ti aspetti, con tutte le carte in regola per esserlo, ma, con qualche piacevole dote in più. Lunga un palmo sopra il ginocchio, lineare e pulita nel taglio, fascia e valorizza la figura, rispettandone le forme, che segue e delinea con una insolita e morbida comodità. La sensazione di costrizione che si è solite avvertire quando si indossa la più accattivante e senza tempo delle gonne scompare.
Il segreto? Il tessuto. La gonna tubino per “Ricette e bozzetti” diventa di lana. La rigidità del taglio viene smorzata dalle trecce larghe, simbolo del decoro a maglia, e dal tepore del caldo tessuto che senza indugio si candida ad essere uno dei protagonisti indiscussi delle imminenti festività.
La versione che “Lorenzo Montoro”, chef dell’osteria “Al Paese”, propone è ispirata al suo “Cremoso di cachi freschi, mandarino di Natale e yogurt di bufala”, dessert dal sapore familiare che porta con sé studio, dedizione, ricercatezza, genialità e impeccabile saper fare, confermando, che è nelle cose semplici che sono nascoste le insidie e le difficoltà maggiori.
Lorenzo legato alle sue radici e tradizioni non poteva non creare con la sua ricetta un bozzetto migliore. Nel tubino di lana melange ocra/panna, così come nel cremoso di cachi, vi sono il rispetto della più esigente e curata, contemporaneità e della rassicurante e semplice tradizione. Volendo racchiudere il tutto in una sola parola, “Eleganza”. L’eleganza di Lorenzo, elegante nella persona e nella cucina.
L’eleganza di “Al Paese”, l’ osteria che, nel rispetto del tempo a cui guarda e si rivolge, ha saputo spogliare la tradizione del suo abito da lavoro per vestirla con abiti eleganti e raffinati senza snaturarne la semplicità, sua dote innata. L’eleganza di Luca Ingenito, patron dell’osteria, che, con testardaggine e caparbietà, porta avanti l’incanto “Al Paese”, saldo nei suoi principii e linee guida. L’eleganza di una gonna tubino in lana per onorare la più amata e familiare tradizione, “il Natale”.