Mangia & Bevi alla Pignata di Bracigliano

Scintillio di palati. Grande successo per “Lasagna e Gragnano”, l’evento nato in occasione della presentazione dell’edizione della guida Mangia & Bevi del Mattino a cura di Luciano Pignataro e Santa Di Salvo, avvenuta simultaneamente in 6 locali campani giovedì 19 febbraio.

guida
foto di Anna Ferrentino

Protagonista per l’Agro Nocerino-Sarnese, l’osteria “La Pignata” di Mafalda Amabile e Gerardo Figliolia. A fare gli onori di casa, c’erano i giornalisti Mimmo Barbati e Alfonso Sarno del Mattino e Nunzia Gargano, responsabile del blog ritratti di territorio.

gruppo
foto di Anna Ferrentino

Ad accompagnare e a rendere irripetibile la serata i manicaretti della Pignata innaffiati dal Gragnano Doc “Otto Uve 2014” di Salvatore Martusciello.

IMG_9224

Gli ospiti hanno degustato antipasto di salumi nostrani,

foto 2 copia 2

ricottina al miele con granella di nocciola;

foto 4 copia 2

la lasagna, protagonista incontrastata dell’evento;

IMG_9223

il famosissimo mallone, pietanza simpaticamente oggetto di contesa tra i vicinissimi paesi di Siano e Bracigliano

Copia di foto 3

e, infine, il migliaccio, dolce tipico tradizionale del periodo pasquale.

Che dire di più? Ancora una volta Mafalda e Gerardo si confermano tra i più attivi detentori della sapienza enogastronomica locale.

 

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *