Attento, scrupoloso, selettivo. Tre aggettivi per descrivere Luigi Cippitelli, il maestro pizzaiolo, patron di “Voglia di Pizza” in via Astalonga a San Giuseppe Vesuviano. E domenica sera mi ha organizzato una sorpresa. Di quelle che piacciono a me.
Varco la soglia di “casa Cippitelli” dove Luigi, il fratello Marco, Gianfelice e Massimo mi accolgono con il solito sorriso rassicurante.
Mi accomodo e dopo poco scopro che è nata la pizza “Ritratti di Territorio”. Sì, dedicata interamente a me, al mio sito. Il gesto assume ancora più significato visto che ci stiamo avviando all’edizione 2016 dell’omonimo premio.
Per una golosa di pizza come me, è un tripudio.
Andiamo a conoscerla la nuova alchimia di Cippitelli.
La pizza “Ritratti di Territorio” è condita con peperoncini verdi di fiume – quelli che nell’Agro Nocerino-Sarnese si chiamano “friarielli” per intenderci – pomodori di Sorrento, cuore di ricotta di bufala, pecorino bagnolese.
Gli ingredienti sono di per sé invitanti, ma alla degustazione rivelano un’armonia di sapori che solo uno chef della pizza, così come può essere definito Luigi, può riuscire a integrare in maniera incantevole.
La versione montanarina è buona allo stesso modo e merita di essere proposta in menu.
Per timore che le calorie assimilate fossero troppo poche, concludiamo con la versione dolce di pizza fritta cosparsa di “Galamella”.
Volete provare sul campo? San Giuseppe Vesuviano è facilmente raggiungibile…