“Disegna il gelato dei tuoi sogni”: grande successo per la I edizione

bwrofb

Il 16 Aprile, presso la piazza antistante la Pasticceria Crema & Cioccolato, al Centro di Santa Maria la Carità, è avvenuta la Premiazione del I Concorso “Disegna il Gelato dei tuoi Sogni”, organizzato dalla Pasticceria Crema & Cioccolato.
L’idea del Concorso è partita da Anella Lintuori, titolare della Pasticceria, che si è ispirata ai bellissimi concorsi dedicati al gelato che si svolgono in diverse regioni italiane, e che ha voluto riproporre iniziative del genere anche presso la sua Pasticceria, recentemente inaugurata … https://www.youtube.com/watch?v=GsKnB-9sI0I&index=2&list=PLyH_PUgFV6NlE4l1c6dIn-k-d7134Kn5X

wtfubl

“L’ idea – ha affermato Anella Lintuori – è nata in seguito ad un incontro con un maestro della scuola d’arte di Rimini che mi ha parlato di collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro e ho deciso di proporre alle scuole questa iniziativa dove i ragazzi avrebbero espresso la loro creatività disegnando e colorando uno dei prodotti della nostra attività artigianale. L’ obiettivo è la didattica attraverso i laboratori, cioè “l’apprendere facendo” teorizzato da grandi pedagogisti e praticato in diverse Università italiane”.

yddr3l

Oltre che dell’esito di un concorso che ha stimolato fantasia e creatività dei bambini, si è trattato di una vera e propria attività didattica ma anche di un momento di aggregazione in cui i bambini hanno animato un’intera piazza, ballando, giocando e divertendosi.
Dopo un primo tempo di balli e animazione, a decretare i vincitori è stata un giuria composta da professioniste legate al mondo della didattica, ovvero:
– Turricchia Maria Novella, che insegna all’Università di Bologna “Didattica attraverso i laboratori del legno e degli strumenti musicali multietnici”. Obiettivi dei laboratori: educazione al bello, al rigore tecnico e all’autonomia.
Le insegnanti del Circolo Didattico di Santa Maria la Carità Eduardo De Filippo:
– Orso Rita (che ha sostituito la Dirigente Gilda Esposito);
– Iovine Silvana;
– Coppola Mariagrazia;
– Tiziana Del Sorbo (rappresentante dei genitori).
– Anna Romano, psicologa, che ha sottolineato quanto sia importante stimolare la creatività dei bambini anche attraverso attività didattiche.
– Fausta Longobardi (ex insegnante), che ha fatto un ringraziamento particolare ai bambini e all’associazione CamCampania, che ha curato la comunicazione dell’evento;
– Nunzia Gargano, non solo insegnante ma anche giornalista enogastronomica, che ha molto apprezzato l’evento anche perché oltre a trattarsi di un momento di gioia per i bambini, si è trattato di un modo per mettere in risalto la bontà del gelato artigianale italiano, in particolare quando è realizzato ad arte.
Infine, la Dott.ssa Maria Novella ha decretato i vincitori:
Per la I elementare: Vittorio Rubino (I D – Circolo Didattico De Filippo);
Per la II elementare: Catello D’Amora (II C – Circolo Didattico De Filippo);
Per la III elementare: Antonio Santarpia (III C – Circolo Didattico De Filippo);
– Per la IV elementare: Arianna Patriarca (della Parrocchia San Leone II di Gragnano: a ritirare il premio per lei è stato il Parroco Don Luigi; che si è impegnato particolarmente per la buona riuscita dell’evento, coinvolgendo la comunità parrocchiale);
Per la V elementare: Manuel Izzo , anche lui della Parrocchia San Leone II di Gragnano.
Infine, per la creatività con cui sono stati realizzati, si è deciso premiare anche alcuni disegni fuori concorso perché fuori traccia o perché realizzati da bambini dell’asilo (il concorso era rivolto alle scuole elementari).
Per le “quadroscuolture” (disegni tridimensionali o materici) i vincitori sono stati Andrea Malafronte e Annarita De Martino.
Per la Categoria baby sono stati premiati Daniela Zito e Giulia Pandolfi.

http://imageshack.com/a/img922/7125/bWRofb.jpg

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

A cena con l’autore: Alfonso Tramontano Guerritore protagonista alla trattoria “Le vecchie carceri”

Questo il titolo della serata organizzata per il primo romanzo dello scrittore paganese da Paola Cimasa, patron del ristorante di via Petrosini a Nocera Inferiore. “Il regno…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Pepe Mastro Dolciere: entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione del 6 novembre

Tanto affetto e migliaia di sorrisi hanno sancito la presentazione ufficiale del nuovo dehors di Pepe Mastro Dolciere. Mercoledì scorso, taglio del nastro della rinnovata struttura. Anna,…

Corpi Scomodi: sabato prossimo a Villa Angela la mostra fotografica del chirurgo Ivan La Rusca

Sabato 16 novembre 2024, alle ore 11.00, presso Villa Angela a Napoli, si terrà la mostra fotografica itinerante Corpi Scomodi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *