Ho conosciuto Raffaele Vignola lo scorso dicembre. Mi ha colpito la sua semplicità e il perfetto rispetto che nutre verso i suoi colleghi. Merito dell’esempio impartitogli dal papà Angelo, un uomo mite che, tranquillamente, ancora oggi, continua a svolgere il proprio lavoro nel rispetto della propria tradizione pasticcera.
Il Caffè Pasticceria Vignola, a Solofra, si distingue per l’accoglienza familiare verso la clientela. Quando sono andata l’altro giorno ho incontrato finalmente la signora Linda, giovane e giovanile, che l’altra volta non avevo incontrato, mamma e moglie dei creativi Vignola. Che piacere!!! Mi ha accolto come se mi conoscesse da sempre. Mi ha fatto accomodare e mi ha coccolato come solo una mamma sa fare. Se non mi fossi posta un limite, sarei ritornata a casa con un carico di calorie impressionante. In realtà, già avevo avuto modo di saggiare le capacità e l’arte pasticcera di Raffaele e di Angelo con la degustazione del panettone. Quella volta c’erano Rosanna e Maria Grazia, rispettivamente cugina e zia del giovane pasticciere, che ho rivisto con immenso piacere.Giovedì, ho finalmente incontrato la promessa sposa, Michela, anch’ella votata alla causa della qualità e della tradizione.
Che dire! Mi sarei trattenuta l’intera giornata. Certo ero andata per le colombe,
ma Raffaele è stato così premuroso da fare in modo che potessi assaggiare i “bignè del nonno”
che vanno letteralmente a ruba. Dopo averne degustato uno, su consiglio di Linda, posso dire che il palato quando incontra la pasta sciù imbottita della crema al burro, che la maggior parte non prepara più, si ode il suono delle campane.
Merita una menzione anche la pastiera di grano,
preparata secondo la tradizione con ingredienti essenziali e genuini. Da provare almeno una volta il caffè e il cappuccino preparati da Rosanna.
Ma torniamo alle colombe. Quando arrivo, sono state appena sfornate la tradizionale con arance candite e quella al cioccolato,
ma non si può evitare di citare quella all’olio extravergine di oliva ravece dell’azienda Fontana Madonna e alle olive candite.
Grande successo sta riscuotendo il Pan Mimì, la colomba al carbone vegetale e ai frutti tropicali canditi.
Ci sono anche la colomba al cioccolato fondente e fichi canditi di San Mango sul Calore dell’Azienda Antico Castello; al Fiano Irpino Docg Béchar e uva sultanina; agli agrumi con arancia, limone e cedro.
In realtà, la Pasticceria Vignola è proprio il regno della golosità.
Basta un’occhiata veloce alle creazioni cioccolatiere.
Raffale è tranquillo come il papà, ma sta attraversando un momento di grazia. Quando lo saluto, mi congeda dicendomi che tra poco ci sarà una sorpresa per i suoi estimatori.
Per info
Caffè Pasticceria Vignola, via G. Maffei 11-13 Solofra (Av)
Tel. 0825581069
www.pasticceriavignola.it; raffaele.vignola@pasticceriavignola.it