Mercuzio non vuole e non deve morire…

Armando Punzo Orizzontale

Casa Babylon ancora una volta esce dallo spazio canonico del teatro e costruisce un evento culturale a tutto tondo, declinato su più fronti in più giornate, portando la cultura, la riflessione, l’incontro, la provocazione su e per mezzo di essa negli spazi disposti ad accoglierla e ad interrogarsi con essa: l’università, la bottega di formazione, la libreria fucina intellettuale, il teatro, la strada e la piazza.

Lo fa col progetto “Mercuzio non vuole morire”, una 5 giorni di eventi, incontri e teatro in programma da martedì 16 a sabato 20 febbraio 2016 con protagonisti Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza, che avrà il suo culmine nell’ultima giornata con un’Azione Teatrale Collettiva tra la Piazza e la Cupola del teatro Sant’Alfonso in mattinata, e in serata con il racconto-spettacoloMercuzio e altre utopie realizzate”, nell’ambito della rassegna “Scenari pagani” presso il Teatro del Centro Sociale di Pagani (SA).

Dal 16 al 20 febbraio il progetto “Mercuzio non vuole morire”, ideato da Armando Punzo per la sua decima stazione, sbarca a Pagani, dove Casa Babylon Teatro ha messo in calendario numerosi appuntamenti aperti alla città.

Per sviluppare al meglio la 5 giorni culturale, l’associazione guidata da Nicolantonio Napoli ha coeso attorno a sé una fitta rete di partner, dando vita ad una serie di prestigiose partnership con: Colettivo Acca, Diffusione Teatro, Teatri Sospesi, Artenauta Teatro, Teatrazione, Duo Danza, Medianews24, Università degli Studi di Salerno, Unisart.

Partner istituzionali: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Pagani.

Mercuzio è il poeta, l’artista, il sognatore, il personaggio che il padre-autore Shakespeare sacrifica quasi subito nella tragedia di Romeo e Giulietta. E se Mercuzio non volesse morire? E se la vera tragedia fosse la morte del giovane sognatore, che muore parlando della vana fantasia di una mente vagabonda a Romeo, che lo aveva invitato invece a tacere? Nella morte di Mercuzio c’è la morte di un mondo, di una parte fondante e fondamentale senza la quale l’uomo scivola inevitabilmente verso la tragedia.

Da questa riflessione Armando Punzo ha dato il via al suo progetto “Mercuzio non vuole

morire”: per cambiare il destino di questo personaggio, di immaginare per il poeta e per noi un finale diverso.

Partito dalla Fortezza Medicea e dalle piazze di Volterra, Pomarance e Montecatini V.C., lo straordinario viaggio di Mercuzio, il poeta sognatore, ha attraversato tutta l’Italia, grandi teatri, e piazze immense ma anche parchi, scuole, auditorium, coinvolgendo migliaia e migliaia di persone tra adulti, bambini, giovani, anziani – inaugurando e diffondendo una particolare forma di interazione attiva e continuativa tra artisti e città diventata imprescindibile nel mondo della cultura.

L’onda d’urto di questo articolato progetto ideato e diretto da Armando Punzo non si è mai arrestata, tanto che il testimone di questo sogno di rivincita dell’arte e della bellezza continua ad essere raccolto con entusiasmo dai più coraggiosi e vivi focolai della cultura nazionale.

In virtù di questo percorso dall’alto valore artistico, Casa Babylon ha deciso di presentare il progetto nel salernitano e di assegnare ad Armando Punzo il “Premio Scenari pagani” 2016.

Il progetto prevede:

un laboratorio teatrale intensivo presso gli spazi di Casa Babylon al Teatro del Centro sociale di Pagani condotto dal regista (16/17/18/19 FEBBRAIO),

una Lectio Magistralis tenuta da Punzo all’Università degli Studi di Salerno – Campus di Fisciano (18 FEBBRAIO – ORE 11.00), in collaborazione con la Cattedra di Questioni di Storia dello Spettacolo – Sociologia degli audiovisivi sperimentali, introdotta dalla prof.ssa Isabella Innamorati e dal prof. Alfonso Amendola, che si inserisce in quella prestigiosissima agenda di lectio che ha già visto Punzo prendere posto in cattedra alla Normale di Pisa e all’Alma Mater di Bologna.

la presentazione alla Feltrinelli di Salerno dei libri di Armando Punzo, E’ ai vinti che va il suo amore, e di Aniello Arena con Maria Cristina Olati, L’aria è ottima quando riesce a passare, (19 FEBBRAIO – ORE 18.30) con la partecipazione, insieme agli autori, delle prof.sse Antonia Lezza e Annamaria Sapienza, docenti dell’Università di Salerno.

Al centro della 5 giorni culturale due eventi. Nella giornata del 20 febbraio la città di Pagani parteciperà al mattino, ore 11.00, all’Azione Teatrale Collettiva in cui il pubblico sarà chiamato a interagire attivamente con Punzo, Aniello Arena e la musica dal vivo di Andrea Salvadori in una Azione di piazza fortemente simbolica legata a A Mercuzio e alla sua rivolta poetica Una grande sfida culturale. Un’utopia a cui, malgrado tutto, si vuole credere

Una grande scena teatrale per coinvolgere tutti coloro che non si arrendono, vogliono prendere in mano la propria vita e provare a cambiarla.

al pubblico è richiesto di portare una valigia o un trolley, un guanto rosso e un libro al quale si è particolarmente legati, . Un provocatorio dialogo aperto con la città, l’apertura di un fronte di riflessione comune su quale sia la sorte della cultura nel territorio, che ha avuto una fitta rete di adesioni e di partecipanti tra i quali: Liceo Scientifico di Pagani, Superabile&Centroamico, Ipseoa di Pagani, il presidio di Libera cittadino, Ritratti di Territorio, I Teatrini, Per una Pagani Migliore, l’associazione Autismo Fuori dal Silenzio, Associazione Floriano Pepe, Associazione Albero della Vita, Associazione Koru, Associazione Terra Narrante APS, Associazione Associazione Agro Arte, la Croce Rossa Agro, Confocommercio Pagani, Protezione Civile Papa Charlie, Legambiente Pagani, Associazione Culturale Non Solo Musica, Forum dei Giovani, Associazione Amici di Villa Calvanese.

Finale di questa 5 giorni la sera del 20 febbraio alle 21.00 con il racconto-spettacolo “Mercuzio e altre utopie realizzate” in cui insieme ad Armando Punzo e Aniello Arena, attore-simbolo della Compagnia della Fortezza, con le musiche di scena eseguite dal vivo da Andrea Salvadori e il coordinamento di Rossella Menna, si ripercorreranno i ventisette anni di storia della compagnia attraverso parole, frammenti spettacolari, video e musiche di scena. Questo ultimo appuntamento rientra nell’ambito della diciannovesima edizione della rassegna “Scenari pagani”.

PROGRAMMA COMPLETO, DATE E LUOGHI

16/17/18/19 FEBBRAIO 2016
AUDITORIUM TEATRO CENTRO SOCIALE PAGANI – SA
PRATICHE DI UTOPIA | Laboratorio condotto da Armando Punzo con la partecipazione di Aniello Arena e Andrea Salvadori

18 FEBBRAIO 2016 – ORE 11.00UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, CAMPUS DI FISCIANO, AULA 10 – FACOLTÀ DI LINGUE, Via Giovanni Paolo II, 138
LECTIO MAGISTRALIS di Armando Punzo, regista della Compagnia della Fortezza
introducono la Prof.ssa Isabella Innamorati, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, docente di “Questioni di Storia dello Spettacolo”, e il Prof. Alfonso Amendola, docente di “Sociologia degli audiovisivi sperimentali”, dell’Università degli Studi di Salerno

 

19 FEBBRAIO 2016 – ORE 18.30 
LIBRERIA FELTRINELLI SALERNO, Corso Vittorio Emanuele, 230 
PRESENTAZIONE LIBRI 
È AI VINTI CHE VA IL SUO AMORE di Armando Punzo / Ed. Clichy 
L’ARIA È OTTIMA (QUANDO RIESCE A PASSARE) IO, ATTORE, FINE-PENA di Aniello Arena con Maria Cristina Olati / Ed. Rizzoli 
intervengono Armando Punzo e Aniello Arena| partecipano la Prof.ssa Antonia Lezza, docente di letteratura teatrale e la Prof.ssa Annamaria Sapienza, docente di teorie e modelli del teatro contemporaneo, dell’Università degli Studi di Salerno |coordina Rossella Menna

20 FEBBRAIO 2016 – ORE 11.00 (raduno ore 10.15)
PIAZZA E CUPOLA TEATRO S.ALFONSO M. DE’ LIGUORI PAGANI – SA
AZIONE TEATRALE COLLETTIVA 
condotta da Armando Punzo | con la partecipazione di Aniello Arena |musiche dal vivo e sound design Andrea Salvadori 
EVENTO APERTO A TUTTI. Gli spettatori sono invitati a portare una valigia (anche un trolley o uno zaino di qualunque misura), un guanto rosso e un libro al quale si è particolarmente legati.

20 FEBBRAIO 2016 – ORE 21.00 AUDITORIUM TEATRO CENTRO SOCIALE PAGANI – SA
MERCUZIO E ALTRE UTOPIE REALIZZATE |Racconto-spettacolo di ventisette anni di storia della Compagnia della Fortezza attraverso parole, frammenti spettacolari, video e musiche di scena 
con Armando Punzo e Aniello Arena | musiche dal vivo e sound design Andrea Salvadori | coordina la serata Rossella Menna, dramaturg e curatrice teatrale

segreteria e botteghino Casa Babylon telefono/Fax 081 5152931

lunedì – giovedì – venerdì – sabato, ore 16.00/20.00

Info

http://www.casababylon.it/

http://www.compagniadellafortezza.org/new/carte-blanche/armando-punzo/

http://www.compagniadellafortezza.org/new/storia/cera-una-volta/

 

 

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

A cena con l’autore: Alfonso Tramontano Guerritore protagonista alla trattoria “Le vecchie carceri”

Questo il titolo della serata organizzata per il primo romanzo dello scrittore paganese da Paola Cimasa, patron del ristorante di via Petrosini a Nocera Inferiore. “Il regno…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Pagani: il 26 novembre il libro di Carmine Lamberti alla Chiesa dell’Addolorata

“Supera quel dannato milione”. È un imperativo il titolo del libro del manager Carmine Lamberti. Edito da Libri d’Impresa, sarà presentato martedì 26 novembre, alle 19.30, presso…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Pepe Mastro Dolciere: entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione del 6 novembre

Tanto affetto e migliaia di sorrisi hanno sancito la presentazione ufficiale del nuovo dehors di Pepe Mastro Dolciere. Mercoledì scorso, taglio del nastro della rinnovata struttura. Anna,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *