Wip dà il benvenuto all’autunno: serata a più mani con i fratelli Romano e Prisco Sammartino guest star

Complice il pirotecnico Prisco Sammartino, il 23 ottobre scorso siamo stati coinvolti in “Wip a più mani”. L’evento è stato organizzato dall’omonima pizzeria di Via Atzori a Nocera Inferiore per dare il benvenuto all’autunno. Un’occasione per presentare il nuovo menu in compagnia di amici che condividono la stessa visione dell’enogastronomia. Infatti, i manufatti dei maestri pizzaioli Riccardo Faiella, Domenico Fortino, Lorenzo Oliva e dello chef Alfonso Rega sono stati accompagnati dalla selezione di gin (Gennarì, Passion e Pellecchiella) di Prisco, l’alchimista elegante, utilizzata per i cocktail che hanno accompagnato la degustazione.

Da sx: Gianfranco Romano e Prisco Sammartino

Mixologist per l’occasione Gianfranco Romano che, insieme al fratello Raffaele, maestro pasticciere, è l’animatore del “Gran Caffè Romano”, ubicato in Solofra. A Raffaele, infatti, la responsabilità della selezione dolciaria.

Da sx: Raffaele e Gianfranco Romano

La sfilata delle prelibatezze lievitate è cominciata con il pane tostato con lardo aromatico di razza casertana Mastro Francesco, olio di tonda del Matese di Benedetta Cipriani in abbinamento a “Il mio Negroni sbagliato” (Vermouth, Campari, Prosecco, Biancosarti, Angostura).

Wip, il pane tostato

Dopo il benvenuto, è stato il momento di “Sua Eccellenza” con farina tipo “0” (Cru di San Marzano, scaglie di parmigiano 36 mesi, pepe in grani, olio evo Erede Marinese Monovarietale di Francesco Pepe) valorizzata da Gin Mule Passion (Gin ai mirtilli rossi passion, ginger beer, succo di limone, sciroppo di zucchero).

Wip, Sua Eccellenza

Lo stesso cocktail è stato il compagno di “Dolcetto o Scherzetto” (fior di latte di Agerola, crema di zucca, pancia magra, blue di jersey, in uscita anacardi salati, olio al peperoncino Pregio)

Wip, Dolcetto Scherzetto

e di “Autunno a Colori” (fior di latte di Agerola, pesto di castagne, dosso di maiale macelleria Calabrese, funghi cardoncelli al timo, conciato romano, olio Madonna dell’Olivo Itran’s).

Wip, Autunno a colori

Grande apprezzamento hanno riscosso le “Emozioni Romane”, il padellino con impasto alla bietolina rossa in doppia cottura, puntarelle romane, mortadella, alici, scaglie di burro, olio evo Viride Coratina di Marsicani in sinergia con White Lady Cetarese (Gin Ginnarì al limone, Triple Sac, colatura di alici).

Wip, Emozioni Romane

Dulcis in fundo, selezione di panettoni

Gran Caffè Romano, selezione di panettoni

e dolci del Gran Caffè Romano degustati con Gin pellecchiella old fashioned (Gin all’albicocca, angostura, zucchero).

Gran Caffè Romano, la torta

“Wip a più mani” è stato un evento molto gradito dagli appassionati di questo luogo dove i suoi animatori, in pochi anni, si sono imposti all’attenzione degli appassionati di pizza impegnandosi quotidianamente per offrire varietà di impasti, prodotti eccezionali per le farciture, collaborazioni con gli artigiani che uniscono sempre passione e alta qualità per la realizzazione dei propri prodotti.

E così si è preso parte a una gradevole serata tra amici dove gli ospiti sembravano gli invitati a una festa di famiglia. Complici anche la gentilezza dei fratelli Romano e la capacità narrativa di Prisco Sammartino che con la sua sapienza alcolica fa apprezzare subito i suoi gin.

I padroni di casa, come ormai da un po’, hanno raccolto gli apprezzamenti di chi ha deciso di scoprire in anteprima le novità dell’autunno.

Articoli correlati

“Parthenope” è la grande bellezza di Napoli

di Vincenzo Sabatino La grandezza di un film così viscerale, forse, non si può racchiudere in una recensione. Non è una storia semplice quella raccontata in Parthenope….

Pepe Mastro Dolciere: domani alle 17 l’inaugurazione del dehors ristrutturato

ì   Ci sono storie che nascono, poi crescono e infine si radicano. È questo il caso della pasticceria Pepe Mastro Dolciere, da più di trent’anni impegnata…

La pausa: sold out per la prima prova da regista di Vincenzo Sabatino

di Maria Pepe Un corpo a traino va scendendo per l’oblio della sepoltura. L’anima sua si desta e versa rabbia, perché, ricordi. La musica diffonde, nello spazio…

La grande magìa secondo Gabriele Russo nel nome del testo di Eduardo

di Vincenzo Sabatino   Al teatro Vincenzo Bellini di Napoli, fino al 2 novembre “La grande magia” di Eduardo De Filippo, diretta da Gabriele Russo, una produzione…

La melanconia il sottofondo di questa settimana con il libro di Adrian

di Maria Pepe In Agosto, la sua seconda metà, l’estate si tinge d’autunno. Dentro, tra le crepe della gioia estiva brillante e spensierata, si insinua la dolce…

“La Pausa”: mercoledì 30 ottobre alla Chiesa dell’Addolorata in Pagani lo spettacolo in ricordo di Eduardo De Filippo

“Ma il cuore ha tremato sempre, tutte le sere, tutte le prime rappresentazioni, e l’ho pagato. Anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *