“La sovrana lettrice” per Libri e cappuccino

di Maria Pepe

Le parole, i tempi e il cuore per reggere il peso di un “regno”.
“La sovrana lettrice” di Alan Bennet, edito da Adelphi, è il libro che questa settimana accompagnerà il nostro cappuccino.
Ironia e sagacia mostrano una regina umana che attraverso la casuale scoperta di “quegli oggetti strani” trova una nuova sé stessa e dà inizio a un nuovo periodo elisabettiano.
“È possibile che io mi stia trasformando in un essere umano. Non sono convinta che si tratti di un cambiamento auspicabile”.
Un nuovo regno, una nuova maestà.
Lettrice onnivora, cercherà di iniziare chiunque all’incantato mondo di carta.
Ne saprà ben presto qualcosa il presidente francese: “ha mai letto Jean Genet?”
Una donna che, pagina dopo pagina, romanzo dopo romanzo, diverrà sempre più sicura dei propri mezzi e con regale distacco metterà in scacco tutte le maestranze che la circondano e che cercano di distrarla dalla sua “pericolosa” passione. L’idea del primo ministro sarà allontanare Norman, suo Virgilio, in questo viaggio fatto d’inchiostro e parole ma… Attenzione ai colpi di scena!
Il potere della letteratura, della capacità, attraverso la lettura, di affinare, allargare e fortificare mente e personalità, vengono fuori da queste poche, ma mirate pagine.
“Dite tutta la verità, ma ditela insinuandola:
l’importante è girarci attorno”.
La sovrana lettrice.
Originale e delizioso.
Godibilmente, sì.

Articoli correlati

Il fascino di Circe protagonista della rubrica di oggi

di Maria Pepe Libri, cappuccino e polvere magica. Una donna, una dea, non sufficientemente divina, è Circe. Madeline Miller racconta “Circe”. Inchiostro e delicatezza per il più…

Oggi tocca al libro di Simenon “La Marie del porto”

di Maria Pepe La Normandia, la parte bassa. Pescatori, mare, tempesta, cielo plumbeo. La scena nonché la suggestione che governa i personaggi. “La Marie del porto” di…

Un classico di Pessoa per accogliere la prima lettura di settembre

di Maria Pepe Un testo sacro che ha nella fallente natura profana dell’umano il suo dogma. “Il libro dell’inquietudine” di Fernando Pessoa apre il settembre di “Libri…

La malattia senza eufemismi nel libro di Niccolò Palombini

di Maria Pepe “Io non ho più paura” di Niccolò Palombini, edito da Newton Compton editori, “lettura di Stile” del mese. Sergio, il nostro libraio resistente, ci…

“Le braci” sottofondo dell’umanità di un’estate dalle alte temperature

di Maria Pepe Come il fuoco delle braci, lenti e costanti, i tarli delle passioni umane sfrigolano. Due uomini, un’amicizia, un amore. Sono “Le braci” di Sandor…

Oggi si va sulle rive del fiume Sarno “Con i guanti bianchi” di Giosuè Romano

di Maria Pepe Perfetto per le atmosfere di agosto. “Con i guanti bianchi” di Giosuè Romano, edito da Guida editore, non può non essere il nostro libro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *