II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi ha avuto la fortuna di conoscere Felicetta. L’evento è organizzato da Ritratti di territorio, il progetto culturale della giornalista Nunzia Gargano, in collaborazione con Sergio Stile, il libraio resistente e Rino Buonocore, priore della Confraternita di via Nicola Pagano. Entusiasmo alle stelle per una serata che si preannuncia densa di emozioni e condivisioni. Giurati, autori, ideatori, tutti insieme per omaggiare la storia di una donna che ha sempre vissuto l’esistenza in prima linea.

Nunzia Gargano con Rino Buonocore

Come è tipico degli eventi by Ritratti di territorio non si conoscono ancora i nomi dei finalisti. Qualche dato inizia a trapelare. I premiati saranno 14 suddivisi in sei categorie: poesia, romanzo, prosa, premio speciale, saggio, giovani. Cleo Lamberti darà voce alle parole dei premiati. Molto soddisfatta Nunzia Gargano: “Con quest’edizione consolidiamo ulteriormente l’importanza del concorso. Come l’anno scorso, la manifestazione è riuscita ad avere un respiro nazionale. Basti pensare che per la categoria riservata alle opere edite sono giunte pubblicazioni di editori del Nord. Per noi, è un riconoscimento importante di apprezzamento nei confronti dell’iniziativa”.

A sx: Antimo Casertano

Orgoglioso, come per ogni evento che ospita “nella sua casa”, Rino Buonocore: “Dopo la rassegna “Ritratti di lettura”, il concorso letterario è un ulteriore tassello di pregio per le attività della confraternita. In un momento in cui ci sono troppi pochi spazi per accogliere la creatività, noi proviamo a offrire un piccolo contributo per rendere più consapevoli le nostre realtà”.

Cleo Lamberti

A questo punto, non resta che attendere. E che i protagonisti dell’edizione 2024 possano avere gli stessi successi dei predecessori. Li ricordiamo. Poesia: Anna Mazza e Beniamino Piscopo. Narrativa: Romolo Di Meo, Roberto Iossa, Giosuè Romano. Saggistica: Davide Bozza, Luciana Esposito, Antonio Sciotti. Under 18: Mileni Clelia Crescenzo. Testi teatrali: Antimo Casertano.

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Napoli: da oggi al via “Campania Young Festival”

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente allestita e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania. Questo è l’originale format di “Campania Young…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *