“Il cognome delle donne”: una questione di genere?

di Maria Pepe

Una vecchia Singer con il pedale in ferro dal rumore metallico e incantatore al suono del quale le figlie si addormentano. Una valigia di set di coltelli affilati e taglienti da tenere sotto al letto per acquistare coraggio, forza e decisione.
Le tracce tangibili, simbolo della resilienza, a tratti silente, a tratti ribelle, colma di disprezzo che Selma e Rosa lasciano dietro di sé, come eredità alle loro tre donne. “Il cognome delle donne”  di Aurora Tamigio, edito da Feltrinelli, è un romanzo familiare che attraversa il Novecento mettendo sotto la lente d’ingrandimento cinque donne (Rosa, Selma, Patrizia, Lavinia, Marinella).
All’apparenza vittime di un sistema maschile che le schiaccia e le annulla relegandole a proprietà di un qualche maschio, con l’acquisizione del cognome, sin dalla notte dei tempi, sin dalla nascita.
“Il cognome delle donne è una cosa che non esiste. Portiamo sempre quello di un altro maschio”.
Proprio è invece il nome che le donne portano e di quel nome assumono i tratti. Una storia tutta di donne dove i personaggi maschili, positivi o negativi, stanno a guardare e fanno da spalla. Un libro che con l’intensità di un sibilo riapre il baule della nonna e attraverso il ricordo racconta l’essere donna.
” Vabbè, ma una può pure dire: da qui in poi il cognome è quello mio e di nessun altro”.
Intimo e delicato.
“Il cognome delle donne”.
Sì, indispensabile!

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: questa settimana tocca al libro “Il filo di perle” di Rita Di Costanzo

  di Maria Pepe “Gentilezza chiama gentilezza”. “Amore chiama amore”. Il segreto racchiuso dentro “Il filo di perle”, prima creatura di Rita Di Costanzo, edito da Edizioni…

Libri e Cappuccino: tocca a Massimo Cotto e “Il re della memoria”

di Maria Pepe Un gioco di ruolo. Una vecchia leggenda. Un noir psicologico che con ritmo e leggerezza snocciola l’increscioso tema dell’interruzione. Dal gioco di ruolo, il…

“La sovrana lettrice” per Libri e cappuccino

di Maria Pepe Le parole, i tempi e il cuore per reggere il peso di un “regno”. “La sovrana lettrice” di Alan Bennet, edito da Adelphi, è…

Libri e Cappuccino: oggi tocca a Stefania Auci e “I Leoni di Sicilia”

di Maria Pepe Una saga familiare. Un romanzo storico. Un nuovo classico. “I Leoni di Sicilia” di Stefania Auci, edito da Edizioni Nord, è vibrante e dirompente….

Libri e Cappuccino: si va verso “La bella estate”

di Maria Pepe Un varco di passaggio tra l’adolescenza e l’ età adulta. Un classico senza tempo, romanzo d’iniziazione e formazione. La storia di una verginità che…

Libri e Cappuccino: oggi si va nel “regno animale”

di Maria Pepe Magnetismo nella sua forma primordiale, la materia del “Regno Animale”, romanzo d’esordio di Alfonso Tramontano Guerritore, edito da Edizioni dell’ Ippogrifo. Il Regno è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *