Natale in giallo: il primo appuntamento questa sera alle 18.30 a Salerno

 

Si terrà nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, nel cuore del centro storico, l’edizione 2023 del Natale in Giallo, costola invernale del SalerNoir Festival le notti di Barliario. Saranno tre serate dedicate al romanzo crime: 30 novembre, 14 e 18 dicembre, e molte saranno le sorprese per gli appassionati del genere letterario.

Profondo giallo e commissario salernitano per la prima serata targata Mondadori, con Giorgio Bastonini e il suo più recente romanzo dal titolo “l’incertezza della rana. Dialoga con l’autore Pina Masturzo; le letture saranno di Enzo Tota e Angela Guerra della Compagnia dell’Eclissi. Appuntamento giovedì 30 novembre alle 18,30.

Ancora un giovedì per i due ospiti della seconda serata. Il 14 dicembre alle 18,30 si raddoppia con uno dei finalisti del Premio Scerbanenco di quest’anno, il genovese Bruno Morchio, che presenterà il più recente episodio della serie dell’investigatore dei carruggi Bacci Pagano, uno dei più amati nel panorama del crime italiano; il titolo del romanzo è “Le ombre della sera”, edito da Garzanti. Nella stessa serata Arianna Destito presenta “Bonnie Parker, un destino chiamato Clyde”, edito da Morellini. La mitica coppia di criminali statunitensi degli anni Trenta, la loro storia d’amore tormentata, le rapine a mano armata e la tragica fine sotto una scarica di proiettili in un conflitto a fuoco con la polizia, è stata raccontata attraverso molti linguaggi artistici e ha alimentato la fantasia di molte generazioni. Condurrà la serata Piera Carlomagno; le letture saranno di Enzo Tota e Angela Guerra della Compagnia dell’Eclissi.

Sarà finalmente presentato con un suo romanzo il maestro napoletano del noir mediterraneo Attilio Veraldi, a cui il SalerNoir Festival le notti di Barliario dedica il Premio alla Carriera, che è andato negli anni a Massimo Carlotto, Andrea Pinketts, Carlo Lucarelli, Antonio Manzini, Maurizio de Giovanni e Grazia Verasani. Massimiliano Amato, direttore del Premio e Aldo Putignano, editore Homo Scrivens che sta ripubblicando l’opera di Veraldi, presenteranno “L’amica degli amici”. Le letture saranno di Vincenzo Sabatino e Caterina Sabatino.

Natale in Giallo del SalerNoir Festival le notti di Barliario è ideato e organizzato dall’Associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal (referente Gabriella Monetta), con il patrocinio del Comune di Salerno, con la direzione artistica di Piera Carlomagno e quella organizzativa di Rosanna Belladonna, con i soci Massimiliano Amato (direttore del Premio Veraldi), Pina Masturzo (responsabile per il settore Scuole), Angelo Cennamo, Marcello Ravveduto, Tina Cacciaglia.

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *