Pagani: domenica Gerardo Russo presenterà “Straboccando di avventure”

Domenica, 27 marzo, alle 19.30, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in via Nicola Pagano, 1, in Pagani, ci sarà la prima presentazione ufficiale per il libro di Gerardo Russo “Straboccando di avventure”. Alfonso Tramontano Guerritore dialogherà con l’autore. Coordinerà Nunzia Gargano. Il volume è un personale diario di viaggio, le cui tappe scandiscono un percorso di crescita personale e culturale. Gerardo e la sua bici sono una coppia formidabile. Insieme hanno cominciato a conoscere, quando lui era ancora bambino, i vicoli più nascosti del suo paese, Pagani. Un luogo sincretico dove convivono sacro e profano, mito e rito, fede e devozione. La città di Sant’Alfonso Maria de Liguori e della Madonna delle Galline ha rappresentato il punto di partenza per coltivare lo spirito di avventura e partire alla scoperta di nuovi territori in giro per il mondo. Uno spirito che non si è scoraggiato neanche quando la città era amministrata dal sindaco Gambadilegno, come si legge nell’introduzione. Non possiamo dirvi di più. Vi aspettiamo domenica, in chiesa, insieme al priore dell’omonima confraternita, Rino Buonocore: “Il mese di marzo – spiega – è stato per noi sinonimo di rinascita. Il 9 marzo scorso, c’è stato l’avvio di Paperpass, il laboratorio di parole a cura di Alfonso e Nunzia. Domenica, invece, avremo l’onore di tenere a battesimo un autore giovane che ha scelto la nostra chiesa per la prima presentazione. Parafrasando il titolo del libro posso affermare che in Confraternita strabocchiamo di eventi belli che sono sempre, innanzituttom un momento di crescita per le realtà locali, che è poi la missione della Chiesa”.

Articoli correlati

Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry…

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *