La Corbarella: storia dell’amore di Alfonso Pepe per il territorio

 

di Maria Pepe

La radiosità del sole, la vivacità dell’estate, la nobiltà della vita dei campi, il sacrificio del lavoro unito alla raffinatezza del buon gusto svelano e raccontano la Corbarella, creazione del Maestro Alfonso Pepe, omaggio alle sue origini, alla sua terra e al suo più letterario rito.

Pepe Mastro Dolciere, La Corbarella

Il corbarino, dalla semina alla coltura finendo alla lavorazione e all’uso…

La fascinazione dell’operosità del rito delle “bottiglie di pomodori” mista alla grazia dell’amore mitizzano la figura di donna simbolo del neorealismo e danno vita ad una “ricetta bozzetto” ricca di amarcord e cinema. Gelée al corbarino candito con frolla, latte cotto di bufala, pan di spagna alle mandorle, una bagna al limoncello e una mousse al mascarpone tessono ed imbastiscono per noi un abito camice fondo bianco con piccolissimi rombi rosso vivo, un palmo sopra il ginocchio con abbottonatura frontale di bottoni rigorosamente bianchi di madreperla che creano uno scollo largo e profondo e armonico segue le linee delle scapole e del seno risaltate maggiormente dalla sottoveste in seta e merletto che in maniera velata fuoriesce dallo scollo e dallo spacco creato dai bottoni.

Un abito semplice, ma intriso di fascino e storia di un territorio che trova nella Corbarella la sua più grande rappresentazione e viceversa. La maison Pepe Mastro Dolciere vince, convince e coinvolge confermandosi foriera di stile, eleganza, classe, qualità ed eccellenza.

Articoli correlati

A cena con l’autore: Alfonso Tramontano Guerritore protagonista alla trattoria “Le vecchie carceri”

Questo il titolo della serata organizzata per il primo romanzo dello scrittore paganese da Paola Cimasa, patron del ristorante di via Petrosini a Nocera Inferiore. “Il regno…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Pepe Mastro Dolciere: entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione del 6 novembre

Tanto affetto e migliaia di sorrisi hanno sancito la presentazione ufficiale del nuovo dehors di Pepe Mastro Dolciere. Mercoledì scorso, taglio del nastro della rinnovata struttura. Anna,…

Corpi Scomodi: sabato prossimo a Villa Angela la mostra fotografica del chirurgo Ivan La Rusca

Sabato 16 novembre 2024, alle ore 11.00, presso Villa Angela a Napoli, si terrà la mostra fotografica itinerante Corpi Scomodi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra…

Il Santo di Carne: dal 5 dicembre al cinema il film di Giuseppe Alessio Nuzzo su Alfonso M. de Liguori con Enrico Lo Verso

Autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre “Tu scendi dalle stelle”. Il docufilm “Il Santo di carne” di Giuseppe Alessio Nuzzo con…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *