Alla Sala Assoli si è conclusa la tre giorni dedicata a “I poeti selvaggi di Roberto Bolano”

di Vincenzo Sabatino

Roberto Bolano è tornato tra noi. Ieri sera, l’ultimo episodio della trilogia “I poeti selvaggi di Roberto Bolano”, inaugurata lunedì scorso. Daniele Russo ed Igor Esposito, alla Sala Assoli, in Napoli, hanno donato un’esplosione di poesia. È bastato poco: un tavolo, uno sgabello, una sedia, due bicchieri d’acqua. E… le voci, che hanno dato vita ai versi del poeta sudamericano. La lotta contro la dittatura con i versi incisi sulle coste cilene, nel deserto, versi che si leggevano solo dall’alto.

Da sx: Daniele Russo, Igor Esposito e Massimo Cordovani

La musica di Massimo Cordovani ha scandito il tempo. Le sue chitarre hanno raccontato le tensioni dell’America del Sud, dall’Argentina al Cile. Il Rio de La Plata sembrava scorrere nelle vene, quel fiume contaminato dal sangue delle giovani vittime del regime di Pinochet.
I versi dei poeti messicani, argentini e cileni letti ieri hanno segnato la vita e l’arte di Bolano. I suoi amici erano i più grandi poeti del Novecento. Uomini ricchi di esagerazioni e contraddizioni, ma con uno scopo ben preciso: fare poesia.
Un amico in particolare, ieri sera, era in platea. La sua emozione nella lettura dei versi si è sentita nitida. E a emozionarci è stato tutto il pubblico.
“La poesia es tu”, Roberto Bolano.

Foto: Mena Russo

Articoli correlati

Letture di Stile per l’appuntamento settimanale con Libri e cappuccino

di Maria Pepe Il nostro libraio resistente Sergio Stile, in linea con il magnetismo dell’ autunno, ha selezionato per noi “Il rospo e la badessa. Venetia 1172”,…

Grande successo per la III edizione di Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria

Da tre a Infinito. Non conosce limiti, ma ha svolto nel migliore dei modi la sua funzione di incentivo alla lettura la terza edizione del Campania Libri…

Le cinque rose di Jennifer: l’opera senza tempo di Ruccello nella magistrale interpretazione di Daniele Russo

di Vincenzo Sabatino In scena per la sesta volta al Teatro Vincenzo Bellini di Napoli, con Daniele Russo e Sergio Del Prete, per la regia di Gabriele…

Palmisciano e Benedetto in un saggio fanno rivivere un amore seicentesco

Un libro che ne contiene altri al suo interno. Una ricerca grazie alla quale si scoprirà: la traduzione italiana di definizioni dialettali andate perse (‘gallo patano’, ‘na…

Tutto pronto per la III edizione del Campania Libri Festival

Dopo l’anteprima albiceleste di Federico Buffa, prende il via giovedì 3 ottobre la terza edizione del Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria. Alle ore 17.30, nel Teatro di…

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *