ACCW: sei giorni in Costa d’Amalfi per la mixology d’autore

Dal 23 al 29 settembre arriva in Costiera Amalfitana “Amalfi Coast Cocktail Week”. Una settimana di appuntamenti dedicati alla mixology d’autore, organizzata da Paola Mencarelli con il Patrocinio del Comune di Ravello e del Distretto Turistico Costa d’Amalfi nei migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Costiera ed in collaborazione con i più importanti cocktail bar della Campania, per valorizzare la miscelazione di qualità dell’intera regione e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.

“Sono arrivata in Costiera grazie ad un invito. Lo scorso anno mi ha contattata l’agenzia Side-B Events – un’interessante realtà di giovani imprenditori con una grande passione per la Musica e l’Eventistica – per organizzare la prima Cocktail Week italiana sul mare.” Racconta Paola Mencarelli, founder e creative director del format Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli. “Per capire la fattibilità del progetto ho deciso di perlustrare la zona, e dopo aver trascorso parte del 2023 a fare sopralluoghi, ricerca e scouting nei grandi alberghi e nei migliori cocktail bar della Costiera Amalfitana, ho capito che il mio format era replicabile anche in questa ambita destinazione. Lo spirito di Amalfi Coast Cocktail Week è lo stesso delle altre Italian Cocktail Weeks ma ho deciso di modulare la settimana secondo criteri diversi, per dar vita a un evento itinerante e dislocato in più località, al fine di dare il giusto risalto alla qualità delle grandi strutture di questa fantastica terra”.

Amalfi Coast Cocktail Week è infatti un evento sartoriale, con diversi punti in comune con le altre ICW by Paola Mencarelli, ma dalla veste unica e creata su misura, per creare un trait d’union fra la bellezza dei luoghi della stessa Costiera Amalfitana e il talento dei bartender di tutta la Campania.

SETTE GIORNI DI EVENTI E UNA DRINK LIST ESCLUSIVA
Amalfi Coast Cocktail Week è una sette giorni di Cocktail List dedicate, Masterclass, Aperitivi, Pop-Up Bar con i cocktail bar campani e Guest Shift con ospiti di fama nazionale e internazionale dedicata ad appassionati e conoscitori del settore, ma anche di iniziative culturali, attività ricreative ed experience indirizzate ad un pubblico di neofiti e pensate per avvicinare il grande pubblico alla mixology campana di qualità.

Amalfi Coast Cocktail Week vuole esplorare il territorio della Costiera Amalfitana attraverso un itinerario tra i 25 Bar d’Hotel e i Cocktail Bar selezionati alla scoperta dei drink creati ad hoc per la manifestazione. Per i 7 giorni di kermesse infatti ogni Cocktail Bar e Bar d’Hotel selezionato propone una Cocktail List ACCW24 esclusiva e con 3 tipologie di cocktail.
1. Signature Cocktail: Un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar.
2. Cocktail RiEsco a Bere Italiano: Un drink dedicato al made in Italy con i prodotti italiani delle aziende che aderiscono a RiEsco a Bere Italiano.
3. Cocktail Campania Felix: Un drink con materie prime e prodotti tipici del territorio campano.

POP-UP BAR DEI COCKTAIL BAR CAMPANI
Dal 23 al 29 settembre i Cocktail Bar e i Bar d’Hotel ACCW24 ospitano i Pop-Up Bar dei più importanti cocktail bar della Campania.

GUEST SHIFT
Saranno inoltre in calendario Guest Shift con ospiti italiani ed internazionali – con focus sui bartender campani che lavorano in Italia e all’estero.

EVENT PARTNER
Nella kermesse giocheranno un importante ruolo anche gli Event Partner: Bar d’Hotel, Cocktail Bar e altre Location Esclusive che non presentano la Cocktail List ACCW24 ma che ospitano eventi.

UNA COCKTAIL WEEK IN NOVE DIVERSE LOCALITA’
Grande novità di Amalfi Coast Cocktail Week è un Calendario Eventi che durante la settimana si snoda nelle 9 principali destinazioni della Costiera: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Furore, Praiano e Positano. Mentre la Cocktail Week fiorentina, quella veneziana e quella ampezzana sono caratterizzate da iniziative e appuntamenti nei cocktail bar della città stessa, per Amalfi Coast Cocktail Week – come il nome stesso suggerisce – i cocktail bar e i bar d’hotel selezionati si trovano nelle varie località della Costiera.

Durante la settimana tutti i cocktail bar selezionati propongono la cocktail list ACCW, mentre i vari eventi si svolgono secondo un calendario per giornate nelle principali località individuate dall’organizzazione.
Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile leggere il programma sempre aggiornato.

A dare il via alle danze Vietri sul Mare, con l’Opening Party di Domenica 22 Settembre, un Party esclusivo ai Giardini del Fuenti in collaborazione con Side-B Events e con il coordinamento di Antonio Ferrara, The Bar, Aman Venice. Una serata unica e imperdibile in una delle location più affascinanti e caratteristiche d’Italia, con i 48 migliori Cocktail Bar e Bar d’Hotel di tutta la Campania, un’area food ed un corner pizza con le eccellenze gastronomiche campane.
Dalle 18 alle 24 la grande festa ai Giardini del Fuenti verrà accompagnata dalla musica di Yari Mostaccioli (Side-B Group), “offthecoast” (Side-B Group) e Luca Perfetti & Alessandro Rivello (Diagonal).
A questo link l’elenco dei 48 Cocktail Bar e Bar d’Hotel partecipanti all’Opening Party

Lunedì 23 e Martedì 24 sono dedicati a Cetara, Maiori e Minori. Maiori ospita nelle due giornate anche la Maestro Challenge, celebre competizione di bartender ideata da “The Maestro” Salvatore Calabrese, con il Party Finale previsto per martedì 24 Settembre. E’ stata la stessa Paola Mencarelli a invitare The Maestro a far slittare la sua competizione dal consueto mese di giugno a settembre, per dar vita ad un vero e proprio happening in Costiera. Per maggiori info consultare il sito https://themaestrochallenge.it
Mercoledì 25 e giovedì 26 Settembre la kermesse arriva a Ravello, per poi spostarsi ad Amalfi e Furore venerdì 27 e sabato 28 Settembre e a chiudere il tutto con la giornata finale di domenica 29 Settembre a Praiano e Positano.

DINING WITH THE SPIRITS, PIZZA WITH THE SPIRITS e PASTRY WITH THE SPIRITS
Per questa prima edizione di Amalfi Coast Cocktail Week torna un’iniziativa ideata da Paola Mencarelli per creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina, andando così a dare risalto anche ai professionisti della scena gastronomica della Costiera.
DINING WITH THE SPIRITS e PIZZA WITH THE SPIRITS nascono a Firenze durante Florence Cocktail Week. In Costiera però il progetto si amplia e oltre a ristoranti, cocktail bar e pizzerie della zona partecipano anche le Pasticcerie con il nuovo format PASTRY WITH THE SPIRITS.
Il progetto coinvolge i locali che per tutta la settimana o per una singola serata vogliono proporre la loro interpretazione degli spirits nella propria cucina, utilizzandoli come ingredienti dei loro piatti, pizze e dolci, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati.

ELENCO COCKTAIL BAR / BAR D’HOTEL / EVENT PARTNER
AMALFI COAST COCKTAIL WEEK
A questo link l’elenco sempre aggiornato

PAOLA MENCARELLI
Nata e cresciuta in Toscana, nelle Crete Senesi, Paola è stata circondata dalla cultura enogastronomica della sua regione. Con una laurea in letteratura francese e un master in giornalismo, comunicazione e critica gastronomica, ha saputo coniugare la sua passione con la scrittura professionale, diventando giornalista pubblicista e contribuendo alle guide gastronomiche di Gambero Rosso.
La formazione e l’esperienza in organizzazione di eventi in ambito food e la crescente passione per il mondo della mixology l’hanno portata a fondare la prima cocktail week italiana: dal 2016 è fondatrice e direttore artistico di Florence Cocktail Week, a cui si è aggiunta nel 2019 Tuscany Cocktail Week. Invitata a Venezia, nel 2021 consacra il successo del format creando Venice Cocktail Week, a cui fa seguito, nel 2022, Cortina Cocktail Weekend, con la nascita della prima edizione della “Mixology’s Cup” sugli sci. Invitata in Costiera Amalfitana, nel 2024 dà vita a Amalfi Coast Cocktail Week, un originale progetto cocktail week dedicato ai migliori cocktail bar della Costiera e della Campania.
Nell’ottica di contribuire alla crescita del settore mixology in Italia, a fine 2023 decide di riunire tutte le cocktail week da lei organizzate sotto il cappello di “Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli”.
Con Giunti Editore nel 2021 ha pubblicato il libro “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week, 5 anni in 143 drink”. Giudice per alcune delle più importanti classifiche italiane e internazionali, nel 2022 é stata insignita dell’Order of Merit come Console dell’Ospitalità Italiana.

 

THANKS TO:
Con il Patrocinio di: Città di Ravello, Distretto Turistico Costa d’Amalfi
In Collaborazione con: Side-B Events
Communication Partner: BTL Prod.
Main Partner: Fontanella Distribuzione
Main Sponsor: Altamura Distilleries, No.3 London Dry Gin, Pallini Limoncello
Sponsor: Amalfi Gin, Amaretto ADRIATICO, Bitter Fusetti, Campari Group, Cocchi, Cordusio, FIOL Prosecco, Ginarte Dry Gin, Gin Costiera, Limoncello DICAPRI, Martini&Rossi, Michter’s, Monin, Nonino, Onesti Group, Sanpellegrino, The Botanist, Yerbito
RiEsco a Bere Italiano: 9diDante, Amalfi Gin, AmaroBello, Amaro Santoni, Molinari Extra
Event Sponsor: Cinqueterre Gin, Essentiae Lunae, Nordés Gin, Posides, RAME Distilleria Perugia Urbana, Venturo Aperitivo Mediterraneo
Technical Main Sponsor: Le 5 Stagioni, Molini Fagioli
Technical Sponsor: Ice3
Food Partner: Acquapazza, Aiost, Casa Marrazzo, Incuso, I Sapori di Corbara, Madonna dell’Olivo, Santomiele
Technical Partner: Allosanfan Viaggi, Ceramica Vietri Scotto, Emotion Bar, Fermenthinks, Grafica Metelliana, Marina Calamai, Memo Bartools, Tablecloths
Mobility Partner: Autonetwork, TrueLuxuryTravels, World Wide Charter
Supplier Partner: Amalfi Ghiaccio, Fabbrocino, Ghiaccio Nigro, GMA, La Fabbrica del Ghiaccio, Lamberti Food
Main Media Partner: Identità Golose
Media Partner: Coqtail for fine drinkers, FoodClub, Gintastico, Mixology Mag, PopEating
Sponsor Opening Party: Altamura Distilleries, Amalfi Gin, Bitter Fusetti, Colesel, Cordusio, Distillatori Russo 1899, Ginarte Dry Gin, Martini&Rossi, Molinari Extra, Monin, No.3 London Dry Gin, Nonino, Nordés Gin, Pallini Limoncello, Posides, Sanpellegrino, Xedequa, Yerbito
International Media Partner: The Cocktail Lovers
Cocktail Event Partner: Top 500 Bars
Event Partner:
Maiori: Café Marcel; DivinBaguette; Grusoni Lounge Bar, Hotel Botanico San Lazzaro; Torre Normanna
Ravello: Villa Rufolo
Amalfi: Antichi Sapori d’Amalfi
Furore: Ria Lounge Bar, Furore Grand Hotel
Hotel Partner:
Maiori: Hotel Botanico San Lazzaro; Hotel Club Due Torri
Ravello: Caruso, A Belmond Hotel, Amalfi Coast; Garden Hotel Ravello; Giardini Calce Pizza&Luxury Rooms; Palazzo Avino; Ravello Art Hotel Marmorata; Villa Cimbrone; Villa La Rondinaia
Amalfi: Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel; Hotel Marina Riviera; Hotel Miramalfi
Furore: Furore Grand Hotel
Positano: Hotel Palazzo Murat

Articoli correlati

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

“Notti sublimi”: da giovedì il format delle cene d’autore a Villa La Rondinaia in Ravello

Un’esperienza pensata per celebrare la bellezza, l’amicizia e l’arte del gusto. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo 26 settembre, alle ore 20:30. Protagonisti gli executive…

#metaumaniemeteumane: successo confermato per l’edizione 2024 del Premio Ritratti di territorio

Grande entusiasmo per l’undicesima edizione del Premio Ritratti di territorio. Mercoledì scorso, 18 settembre, alle 20, si è svolto, presso il Bagatto in Pagani, l’appuntamento annuale con…

Pronti, partenza, via a “Scenari pagani 27”

Appuntamento mercoledì 11 settembre, alle 19, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata, in via Nicola Pagano a Pagani, per la presentazione ufficiale del cartellone di Casa…

Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry…

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *