Il Giorno della Santarosa: appuntamento il 30 agosto prossimo a Conca dei Marini

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale. Merito di persone entusiaste: il sindaco Pasquale Buonocore, il consigliere comunale Andrea Gambardella, Alfonso Cavaliere, l’Associazione Korakora, il Team del Santarosa Pastry Cup. Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, le anime del SPC, da anni sono impegnate in un’attività di promozione dedicata alle origini e alla storia della famosa sfogliatella. Si rievoca l’antico gesto della badessa del convento di Conca dei Marini che, il 30 agosto di ogni anno, donava il goloso dolce ai cittadini in occasione della ricorrenza di Santa Rosa da Lima, la Santa a cui era dedicato il convento di clausura.
Quest’anno si è aggiunto un tassello in più. Conca dei Marini per una sera accoglierà i fuoriclasse locali dell’enogastronomia. L’obiettivo è raccogliente fondi per il presidio ospedaliero “Costa d’Amalfi”. Per l’occasione, scenderanno in campo: Alfonso Crescenzo (Il Refettorio – Monastero Santa Rosa – Conca dei Marini); Michele De Blasio (Giardini del Fuenti, Vietri sul Mare); Lorenzo Montoro (Il Flauto di Pan, Villa Cimbrone – Ravello); Enrico Ruggiero (La Rondinaia – Ravello); Vincenzo Russo (Bluh Furore, Furore Grand Hotel – Furore); Peppe Stanzione (Il Glicine, Hotel Santa Caterina – Amalfi); Alessandro Tormolino (Sensi Restaurant – Amalfi). Per le creazioni dolciarie, ci saranno: Vincenzo Donnaruma (Pasticceria Peccati di Gola – Pimonte); Vincenzo Faiella (Faiella Pastry Chef – San Marzano sul Sarno); Nicola Goglia (Pasticceria Emilio – Casal di Principe); Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa – Amalfi); Giuseppe Pepe (Pepe Mastro Dolciere – Pagani); Alfonso Schiavone (Pasticceria De Vivo – Pompei); Sabatino Sirica (Pasticceria Sirica – San Giorgio a Cremano). Ad appoggiare l’iniziativa, ci saranno inoltre: Acqua Panna Sanpellegrino; Caffé Portioli; Cantine Marisa Cuomo; Tenuta San Francesco; Workline Divise. Fondamentale il contributo di giovani volontari. La serata sarà allietata da momenti musicali in Piazza Olmo, con la partecipazione speciale di Ciccio Merolla e Dj set a seguire. Un’occasione unica per degustare la sfogliatella Santarosa sia nella sua versione classica che in varianti innovative, preparata con maestria dalle maggiori eccellenze della pasticceria nostrana. Gli chef stellati presenteranno, invece, piatti gourmet ispirati ai prodotti del nostro territorio, creando, così, un’esperienza culinaria indimenticabile. Il Sindaco di Conca dei Marini, Pasquale Buonocore, ha dichiarato: «Celebrare la tradizione è recuperarne il senso più profondo. Rivolgere la nostra attenzione al Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi” vuole affermare il significato primario del diritto alla salute, che l’intera comunità costiera vede riconosciuto nella sempre crescente funzionalità della locale struttura sanitaria».
Il Team del Santarosa Pastry Cup: «Siamo orgogliosi di poter contribuire alla valorizzazione della nostra storia culinaria e, allo stesso tempo, sostenere una causa così importante. Unire le eccellenze del nostro territorio in un evento di solidarietà è un sogno che si realizza.», hanno chiosato Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo; «In qualità di addetto ai lavori sono particolarmente orgoglioso del credito che questi colleghi hanno dimostrato nei nostri riguardi. Con questo entusiasmo e con questo spirito di condivisione, nessun obiettivo ci è precluso.», ha concluso Nicola. Il dott. Franco Lanzieri, da noi invitato come rappresentante del Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi”, ha così terminato: «Ringraziamo di cuore il Comune di Conca dei Marini e il Team del Santarosa Pastry Cup per questa iniziativa. Il loro supporto è un aiuto prezioso che ci permetterà di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità.»
Per motivi organizzativi e per l’estensione del percorso, è previsto un numero limitato di biglietti. Si consiglia l’acquisto online in prevendita, per avere anche parcheggio e servizio navetta gratuiti. Info prevendita: ragioneria@comuneconcadeimarini.it – 089831301 (lun-ven 9.00-12.00).
https://www.comune.concadeimarini.sa.it/it
Instagram: https://www.facebook.com/comuneconcadeimarini Santarosa Pastry Cup

Homepage


Facebook: https://www.facebook.com/santarosapastrycup
Instagram: https://www.instagram.com/santarosapastrycup/

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *