Materia in Disordine: coreografie di Marco De Alteris e Veronica Pepe per riflettere sull’importanza della danza e di tutte le arti

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 20.30, presso l’Auditorium di S. Alfonso Maria de Liguori. Lo spettacolo è un’occasione per interrogarsi sui tempi in cui viviamo. Destrutturazione: sembra questa la parola di sottofondo a ogni accadimento della vita quotidiana. E c’è chi si disorienta. Allora Veronica Pepe, Premio Ritratti di territorio 2019, insieme a Marco De Alteris prova a far arrivare forte e chiaro il messaggio. Il Dance Show gode del patrocinio del comune di Pagani e dell’assessorato alla Cultura rappresentato da Valentina Oliva.

“La materia è tutto ciò che occupa uno spazio, ha un peso e presenta caratteristiche particolari che possono essere percepite dai nostri sensi.
Nell’epoca in cui viviamo, la materia è in disordine. Occupiamo in modo sbagliato uno spazio anch’esso non giusto. Attraverso questo spettacolo diamo un senso a tutto ciò cercando di rimettere tutti i tasselli al posto giusto. Ricercare sé stessi e ampliare le proprie conoscenze porta alla vera libertà. L’arte è una via di scampo e la cultura dona la libertà”.

Veronica Pepe (Ph Gaetano Del Mauro)

Questa la riflessione degli organizzatori.
Marco De Alteriis e Veronica Pepe da anni lottano contro ogni forma di discriminazione attraverso la danza. I tre principi fondamentali sono: l’uguaglianza, la diversità e l’interazione.
L’uguaglianza è l’impegno di tutti affinché nessuno venga messo da parte.
La diversità è una caratteristica intrinseca delle comunità umane e diventa fonte di resilienza, vitalità e innovazione.
L’interazione comporta l’impegno di ognuno per creare  incontri positivi e costruttivi tra le varie diversità, per arrivare all’integrazione interculturale.

Affinché gli obiettivi del Dance Show vengano raggiunti, fondamentale è la presenza in sala degli spettatori. Il biglietto è puramente simbolico: 10 euro per l’impegno della compagnia.

L’evento serale sarà preceduto da un incontro mattutino con le scuole secondarie di primo grado.

Articoli correlati

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Maradona-Pompei: lo speciale legame in una mostra al museo temporaneo di Palazzo De Fusco

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *