“Resistenze”: ovvero le microstorie di Antonio, Ernesto ed Emilia

Ideali, guerra, passioni, militanze. Di questo si è parlato, ieri sera, in occasione della presentazione di Nunzia Gargano “Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. L’evento è stato organizzato dall’Auser Pagani (Associazione per l’invecchiamento attivo) presso la sala biblioteca del “Circolo Unione” in via Mario Ferrante.

A Maria Butrico, presidente del sodalizio, il compito di aprire i lavori. Raffaela Visconti ha sollecitato l’autrice per delineare i ritratti di tre personaggi locali che hanno partecipato ai movimenti della grande storia.

Antonio Guerritore, Ernesto Danio ed Emilia Buonacosa sono tre personaggi che in differenti età hanno deciso di scendere in campo per difendere le proprie idee ed esercitare la propria idea di libertà.

Suggestive le testimonianze.

Franco Pinto, nipote di Buonacosa, ha restituito la vita quotidiana della militante di Giustizia e Libertà, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Carlo Tortora ha condiviso un ricordo di infanzia: la passeggiata in calesse con Ernesto Danio, anarchico e pasionario, molto rispettato dai compagni di partito. Le voci di Ida Toscano e Lucia Viscardi hanno incantato il pubblico con la lettura dei documenti legati alle imprese dei tre protagonisti del saggio storico curato da Nunzia Gargano.

La serata ha goduto inoltre della collaborazione di Sergio Stile, il libraio resistente.

Un momento per riflettere sulla storia non come celebrazione della gesta del passato, ma come strumento per comprendere la realtà che ci circonda.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *