Futuri chef a raccolta per il progetto dell’Associazione medici diabetologici della Campania

Silvestra Pagano

“La diabetologia incontra i futuri chef: la prevenzione a tavola” questo il titolo del progetto del gruppo “Lifestyle” dell’Associazione medici diabetologi della sezione Campania. Partito il 5 febbraio scorso dall’Istituto Alberghiero Cavalcanti di San Giovanni a Teduccio. In calendario, sono previsti altri sei appuntamenti che riguarderanno altrettanti istituti. Domani toccherà all’IPSSEOA Lucio Petronio di Pozzuoli; mercoledì al Rossini di Bagnoli, giovedì al Viviani di Castellammare di Stabia. Lunedì 26 febbraio, invece, il progetto farà tappa all’Istituto Vittorio Veneto e all’Istituto Giustino Fortunato di Napoli. Si concluderà martedì 27 febbraio all’IPSSEOA Telese di Ischia.
A un team di specialisti il compito di sensibilizzare i futuri chef su un argomento fondamentale per il benessere a tavola.

I diabetologi impegnati sono: Gerardo Corigliano specialista in Endocrinologia centro Diabetologico AID Napoli; Marisa Conte, specialista in Endocrinologia e Mal del Ricambio, Polo diabetologico aziendale Marano asl Na2 nord, Asl Scampia Na1 centro; Diego Carleo specialista in Endocrinologia Polo diabetologico Asl Na2 Nord; Raffaele D’Arco Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio Asl Na3 Sud; Roberto Gualtiero Specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo Asl di Marano. L’aspetto clinico e fisiopatologico delle sarà affrontato dalle biologhe nutrizioniste: Silvestra Pagano, biologa nutrizionista e docente di Scienza e cultura dell’alimentazione; Valentina Genovese, biologa nutrizionista; Annaluisa Iride, biologa nutrizionista. L’aspetto alimentare delle persone con diabete sarà affrontato dalla chinesiologa Cristina De Fazio, esperta in attività fisica adattata per gli aspetti motorio e comportamentale delle persone con diabete.


Il progetto si articola in 4 fasi:
a) ogni istituto elabora un menù costituito da cinque portate (antipasto, primo, secondo con contorno e dolce) per persone con diabete;
b) il team diabetologico terrà una lezione per informare, educare e soprattutto rendere applicabile nella quotidianità le conoscenze acquisite. Obiettivo: sensibilizzare i futuri chef affinché possano avere un ruolo fondamentale, come fanno quotidianamente i professionisti del team, nel migliorare la qualità di vita delle persone con diabete mellito.
c) ogni istituto alberghiero, a distanza di due settimane dall’incontro, elaborerà un nuovo menù alla luce anche del confronto con il team diabetologico, che sceglierà una classe quinta per ogni istituto;
d) le migliori 6 classi quinte, in presenza del Team Diabetologico e dellChef stellato , provvederanno “in real time” a elaborare e far degustare il proprio menù. Sarà compito della giuria decretare i primi 3 istituti alberghieri.

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

A cena con l’autore: Alfonso Tramontano Guerritore protagonista alla trattoria “Le vecchie carceri”

Questo il titolo della serata organizzata per il primo romanzo dello scrittore paganese da Paola Cimasa, patron del ristorante di via Petrosini a Nocera Inferiore. “Il regno…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Pepe Mastro Dolciere: entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione del 6 novembre

Tanto affetto e migliaia di sorrisi hanno sancito la presentazione ufficiale del nuovo dehors di Pepe Mastro Dolciere. Mercoledì scorso, taglio del nastro della rinnovata struttura. Anna,…

Corpi Scomodi: sabato prossimo a Villa Angela la mostra fotografica del chirurgo Ivan La Rusca

Sabato 16 novembre 2024, alle ore 11.00, presso Villa Angela a Napoli, si terrà la mostra fotografica itinerante Corpi Scomodi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *