Natale in giallo 2023: domani sera la conclusione con il brindisi augurale

Alle 18,30, nella Sala Affreschi del Complesso San Michele, nel cuore del centro storico di Salerno, il terzo e ultimo appuntamento dell’edizione 2023 del Natale in Giallo, costola invernale del SalerNoir Festival le notti di Barliario. La serata è dedicata al Maestro napoletano del Noir Mediterraneo Attilio Veraldi, a cui è dedicato il Premio alla Carriera che ogni anno viene assegnato nell’ambito del Festival dal 2017. I più grandi autori italiani del genere crime lo hanno ricevuto o lo riceveranno prossimamente. Fino a oggi è stato assegnato a Massimo Carlotto (2017), Andrea Pinketts (2018), Carlo Lucarelli (2019), Antonio Manzini (2021), Maurizio de Giovanni (2022) e Grazia Verasani (2023).

Lunedì l’associazione Porto delle Nebbie, in occasione del Natale in Giallo, presenterà uno dei romanzi più significativi di Attilio Veraldi, “L’amica degli amici”, appena ripubblicato da Homo Scrivens con la prefazione di Massimiliano Amato, Direttore del Premio.

Parteciperanno Massimiliano Amato, Aldo Putignano (editore) e Luisa Veraldi, che riporterà il ricordo della vita privata del cugino più grande.

Le letture saranno di Vincenzo Sabatino e Caterina Sabatino.

Alla fine brindisi di auguri natalizi cin la cantina iGAUDI.

Trama L’amica degli amici. Sulle tracce del boss Achille Ammirato, il commissario Corrado Apicella della squadra mobile di Napoli vola a New York per fermare il fiume di droga che dalla Grande Mela arriva in Italia. Il suo compito non sarà facile: New York è un labirinto di strade, caos e grattacieli dietro i quali si celano inganni e morti ammazzati. Il commissario scoprirà presto che la polizia americana “protegge” Ammirato e per stanare il boss è costretto a scontrarsi con la mafia locale. L’incontro con la bella e fatale Theodora Schulberg cambierà i piani dell’integerrimo uomo di legge, trascinato nei bassifondi della malavita italo-newyorchese dall’ambiguo Dominick Diobene. Riuscirà Apicella a sventare i piani di Ammirato e delle cosche malavitose italo-americane?

Natale in Giallo del SalerNoir Festival le notti di Barliario è ideato e organizzato dall’Associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal (referente Gabriella Monetta), con il patrocinio del Comune di Salerno, con la direzione artistica di Piera Carlomagno e quella organizzativa di Rosanna Belladonna, con i soci Massimiliano Amato (direttore del Premio Veraldi), Pina Masturzo (responsabile per il settore Scuole), Angelo Cennamo, Marcello Ravveduto, Tina Cacciaglia.

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *