Il Monarca: il 23 novembre al Bagatto in Pagani si presenta il libro dedicato al fenomeno De Luca

Il Monarca – Vincenzo De Luca, una questione meridionale”: il libro, con introduzione di Aurelio Musi, edito da PaperFIRST, a cura di Massimiliano Amato e Luciana Libero con il contributo di un gruppo di intellettuali campani, sarà presentato mercoledì prossimo, 23 novembre. Appuntamento alle ore 19 presso “Dimora Il Bagatto”, in via Termine Bianco, 4 – III Traversa, in Pagani. Un’occasione per riflettere su regionalismo, consenso, cultura, Mezzogiorno. Alla discussione coordinata da Nunzia Gargano, giornalista, ideatrice del progetto culturale “Ritratti di territorio”, interverranno i curatori Amato (giornalista, direttore di “Infiniti Mondi”, “Critica Sociale”) e Libero (giornalista, saggista, critico teatrale) e Isaia Sales (docente, politologo, saggista), autore di uno dei contributi.

Il libro

Un libro che è soprattutto un’inchiesta, scritto da un gruppo di intellettuali, che denuncia la deriva autocratica, familistica e affaristica che si è determinata nella Regione Campania. Ma non solo, gli autori analizzano l’involuzione della società meridionale nel corso degli ultimi decenni, prendendo il caso della Campania quale paradigma della condizione più generale del Paese. Il modello, infatti, è il punto di partenza di una più ampia denuncia dei danni causati all’Italia – e in particolare al Sud – da una classe dirigente che ha usato un regionalismo imperfetto per aumentare a dismisura il proprio potere grazie all’elezione diretta, ad alleanza spurie e alla presenza di abnormi risorse finanziarie. Il volume si focalizza in particolare sulle origini del personaggio De Luca: la cultura come creazione di clientele, la formazione del consenso, l’utilizzo della pandemia come strumento di propaganda, lo scandalo rifiuti.

Articoli correlati

Pappasta: tris di fratelli per il primo ristopasta a Sarno

Viale Margherita, Sarno. E pensi subito a un giorno. A quel giorno. 5 maggio 1998. Il pensiero, dopo 26 anni, provoca ancora le stesse sensazioni. Da ieri,…

Libri e Cappuccino: versione con ghiaccio per “Il Grande Gatsby”!

di Maria Pepe Un giovane uomo, fisicità imponente, carismatico, veste sartoriale. Provenienza, ricchezza, ignote. Da dove venga, nessuno sa. Poco importa. Le sue feste, la sua villa,…

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *