“Le ricette del Vesuvio” protagoniste del nostro articolo numero 1000

Non poteva non essere dedicato al libro “Le ricette del Vesuvio” il millesimo articolo di questo sito. Perché? Ve lo sveliamo subito.

Il libro curato da Nunzia Gargano, fondatrice del Premio Ritratti di territorio, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, è protagonista di “Bene Insieme”, il mensile di cucina, salute, bellezza, scoperte e tendenze del circuito Conad.

Il ricettario dedicato agli alunni dell’istituto alberghiero Raffaele Viviani di Agerola e a Tonino Esposito Ferraioli, il cuoco di Pagani ucciso dalla camorra il 30 agosto 1978, è stato selezionato da Alice Bignardi per la rubrica “Leggere Insieme”.

Non ci credete? Andate a pagina 65.

Non contano le parole usate o lo spazio dedicato. È motivo di orgoglio comparire su una rivista distribuita in tutti i punti Conad italiani. La soddisfazione è più grande perché il protagonista è un libro pubblicato da un autore indipendente, Francesco Ciociano, e realizzato da una giornalista, altrettanto indipendente, che ha modellato il volume da sola con l’unico contributo della giornalista Maria Pepe che si è dedicata alle schede dei prodotti.

Da sx: Maria Pepe, Francesco Ciociano e Nunzia Gargano

A ciò va aggiunto che le 780 ricette sono arrivate in stampa senza prefazione. Siete d’accordo che per essere editori e autori puri ci vuole coraggio?

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *