“Le ricette del Vesuvio” protagoniste del nostro articolo numero 1000

Non poteva non essere dedicato al libro “Le ricette del Vesuvio” il millesimo articolo di questo sito. Perché? Ve lo sveliamo subito.

Il libro curato da Nunzia Gargano, fondatrice del Premio Ritratti di territorio, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo, è protagonista di “Bene Insieme”, il mensile di cucina, salute, bellezza, scoperte e tendenze del circuito Conad.

Il ricettario dedicato agli alunni dell’istituto alberghiero Raffaele Viviani di Agerola e a Tonino Esposito Ferraioli, il cuoco di Pagani ucciso dalla camorra il 30 agosto 1978, è stato selezionato da Alice Bignardi per la rubrica “Leggere Insieme”.

Non ci credete? Andate a pagina 65.

Non contano le parole usate o lo spazio dedicato. È motivo di orgoglio comparire su una rivista distribuita in tutti i punti Conad italiani. La soddisfazione è più grande perché il protagonista è un libro pubblicato da un autore indipendente, Francesco Ciociano, e realizzato da una giornalista, altrettanto indipendente, che ha modellato il volume da sola con l’unico contributo della giornalista Maria Pepe che si è dedicata alle schede dei prodotti.

Da sx: Maria Pepe, Francesco Ciociano e Nunzia Gargano

A ciò va aggiunto che le 780 ricette sono arrivate in stampa senza prefazione. Siete d’accordo che per essere editori e autori puri ci vuole coraggio?

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

A cena con l’autore: Alfonso Tramontano Guerritore protagonista alla trattoria “Le vecchie carceri”

Questo il titolo della serata organizzata per il primo romanzo dello scrittore paganese da Paola Cimasa, patron del ristorante di via Petrosini a Nocera Inferiore. “Il regno…

Il Bagatto dà il benvenuto all’autunno con una cena dedicata

L’autunno incontra il Novello. Questo il titolo della degustazione organizzata da “Bagatto-Dimora”. L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, alle 20.30, nella struttura di via Termine Bianco. Un’idea…

Vi raccontiamo le nuove pizze di Wip da stasera in menu

Rispetto dei tempi e delle stagioni. È un requisito fondamentale per distinguere i puristi dell’enogastronomia. Mangiare non è semplicemente ingurgitare cibo per sopravvivere, ma un momento da…

Pepe Mastro Dolciere: entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione del 6 novembre

Tanto affetto e migliaia di sorrisi hanno sancito la presentazione ufficiale del nuovo dehors di Pepe Mastro Dolciere. Mercoledì scorso, taglio del nastro della rinnovata struttura. Anna,…

Corpi Scomodi: sabato prossimo a Villa Angela la mostra fotografica del chirurgo Ivan La Rusca

Sabato 16 novembre 2024, alle ore 11.00, presso Villa Angela a Napoli, si terrà la mostra fotografica itinerante Corpi Scomodi, un progetto che nasce dalla collaborazione tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *