Napoli: di “Resistenze” e delle sue tre microstorie si parlerà domani all’ex asilo Filangieri


A volte senza avere particolari meriti, ci si trova coinvolti in momenti magici. È capitato a me e a “Resistenze. Esperimenti di microstoria attraverso tre biografie”, edito dalle Edizioni dell’Ippogrifo. Domani pomeriggio, dalle 17 alle 18 presso il teatro dell’Ex Asilo Filangieri in Napoli, il libro sarà presentato dall’avvocato Ciro Cirillo, avvocato, ma soprattutto persona pregna di entusiasmante cultura. L’evento rientra nell’ambito delle attività della “Fiera dedicata all’illustrazione, alla stampa ed editoria indipendente” e si pone in continuità con la Feira Ladeira e il Festival de Ilustração e Literatura Expandido, organizzate da Flávia Bomfim nella capitale bahiana.

I tre giorni di iniziative sono dedicati alla residenza artistica presso l’Asilo delle artiste, produttrici e ricercatrici brasiliane, impegnate nel Projeto Ativa di Salvador de Bahia, Brasile. Lanussi Pasquali, Cristina Pescuma e Flávia Bomfim sono all’Asilo dal 7 febbraio e si tratterranno fino al 23 marzo per raccontare le loro differenti esperienze nel campo delle arti a Salvador e São Paulo.


Il Projeto Ativa ha come obiettivo il rafforzamento di arti visuali a partire dalla città di Salvador, di stimolare l’esercizio critico, creare meccanismi di visibilità della produzione locale, favorire l’intercambio tra artisti nazionali e internazionali, pensatori, storici, critici e collezionisti d’arte.

Articoli correlati

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

Materia in Disordine: coreografie di Marco De Alteris e Veronica Pepe per riflettere sull’importanza della danza e di tutte le arti

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 20.30, presso l’Auditorium di S. Alfonso Maria de Liguori. Lo spettacolo è un’occasione per interrogarsi sui tempi in cui viviamo….

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *