Milano: grazie a daZero il Cilento e la Dieta Mediterranea diventano protagonisti della capitale morale

Domenica 7 maggio a Milano, in via Berardino Luini n. 9, apre “daZero – Pizza e Territorio”, una pizzeria che porta in Lombardia le eccellenze della patria della Dieta Mediterranea, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania). Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti hanno dato vita al loro progetto nel 2014, nel Cilento, unendo alla passione per la pizza l’amore per la propria Terra. “Vogliamo portare avanti la nostra filosofia di pizza, assieme a tutti i produttori che in questi anni ci hanno affiancato e ci hanno permesso di portare in tavola sapori unici.”

daZero parte dal campo, dal rapporto diretto con i produttori, dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto per poi creare una pizza che sia un perfetto equilibrio tra gusto e salute.

Questo anche grazie alla grande attenzione posta nella preparazione degli impasti composti da un originale blend di farine (anche integrali e autoctone), un alto tasso di idratazione e una lunga lievitazione.

Rigoroso è il rispetto della stagionalità, la scelta di prodotti dei presidi Slow Food e tipici. Originali sono i fritti, fra i quali spicca la “pizza fritta”, espressione della tradizione quando è servita con la salsa e il cacioricotta di capra cilentano (presidio Slow food), e della territorialità quando è proposta con i fichi bianchi del Cilento e con la genovese di cipolla di Vatolla.

Nel menu, accanto alle pizze tradizionali, si trovano quelle del Territorio e le speciali, nate dalla sperimentazione che non abbandona mai i tre soci. L’offerta è arricchita da birre artigianali e i vini delle cantine più rappresentative del Cilento.

Articoli correlati

“La Pausa”: il debutto alla regia di Vincenzo Sabatino nella rassegna “Natale Braciglianese 2024-2025”

Dopo il debutto nella chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani, lo spettacolo che ha segnato la prima di Vincenzo Sabatino alla regia, torna in scena. Questa…

A cena con l’autore: Alfonso Tramontano Guerritore protagonista alla trattoria “Le vecchie carceri”

Questo il titolo della serata organizzata per il primo romanzo dello scrittore paganese da Paola Cimasa, patron del ristorante di via Petrosini a Nocera Inferiore. “Il regno…

Pagani: il 26 novembre il libro di Carmine Lamberti alla Chiesa dell’Addolorata

“Supera quel dannato milione”. È un imperativo il titolo del libro del manager Carmine Lamberti. Edito da Libri d’Impresa, sarà presentato martedì 26 novembre, alle 19.30, presso…

“Con i guanti bianchi” di Giosuè Romano protagonista del secondo appuntamento di Ritratti di lettura

Tutto pronto per il secondo appuntamento di “Ritratti di lettura”. Protagonista: Giosuè Romano e il suo libro “Con i guanti bianchi”, edito da Guida. L’evento si svolgerà…

Agenda fitta per il secondo giorno di Campania Libri Festival-la fiera dell’editoria

Dal 4 ottobre saranno tante le proposte della rassegna letteraria di Palazzo Reale e fare delle scelte, dettate dai personaggi e dai generi, diventerà una piacevole necessità….

Tutto pronto per Ritratti di lettura 2024-2025

Sarà inaugurata martedì 24 settembre, alle 20, a Pagani, la terza rassegna dedicata alla promozione dei libri organizzata da Ritratti di territorio in collaborazione con la Confraternita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *