Solofra: Raffaele Vignola è l’ambasciatore dell’Irpinia

Raffele Vignola

A Solofra a pochi chilometri da Avellino c’è un ragazzo che da qualche anno sta facendo molto parlare di sé. Forse perché nel suo cuore racchiude tutta la sapienza dell’Irpinia. Se ci fermiamo un attimo a riflettere, ci rendiamo conto che è il protagonista di una lenta rivoluzione.

Chi è? Stiamo parlando dell’azione di Raffaele Vignola titolare col papà dell’omonimo caffè pasticceria. Il suo merito è di essere un ambasciatore dei sapori della sua terra.

Infatti, i dolci sono solo un pretesto per accendere i riflettori su quanto di buono e di bello c’è in una zona che gode ancora di tante tipicità.

Dal canto suo Raffaele è anche un resistente. Professionalmente sta crescendo tanto, ma non ha mai pensato di allontanarsi, anche se Solofra è una città che molto spesso si trova al centro delle cronache per la questione ambientale.

Vignola, Colomba tradizionale

D’altronde essere attaccato alle radici è anche questo: continuare a lottare quando la situazione è scomoda e difficile.

Ma Raffaele, che con i suoi lievitati ha conquistato anche la ribalta nazionale partecipando a importanti manifestazioni di settore, è davvero differente. Umile, gran lavoratore, rispettoso dei colleghi. Quando riceve un complimento esita ad accettarlo per la profonda educazione trasmessagli da mamma e papà.

A “Re Panettone” si è imposto all’attenzione della critica per il suo Pan all’olio extravergine di oliva Ravece di Fontana Madonna. È abituato a lanciare nuove sfide a se stesso, ai clienti, al territorio. Così, in occasione della Pasqua, è nata anche la colomba al Fiano di Antonio e Pino Caggiano di Taurasi.

Quando l’ho incontrato per lo scambio degli auguri pasquali, ha ribadito il concetto: “Il mio obiettivo è quello di far conoscere i numerosi prodotti di alta qualità che ci sono nella mia zona”.

Dopo queste parole, non si può non complimentarsi con Raffaele Vignola, convinti che per parecchi anni continueremo ancora a sentire parlare di lui.

Articoli correlati

Tommaso Amendola, neopresidente del Gruppo Risorsa Mare, Trasporti e Logistica di Confindustria Salerno, per la prima volta dopo l’elezione, spiega la sua filosofia aziendale

Lo  sappiamo. E lo ribadiamo sempre con molto orgoglio. Noi di Ritratti di Territorio abbiamo un debole per le persone e per i luoghi carichi di umanità….

450° al sole per Gianfranco Iervolino a Pomigliano D’Arco

Quando ho assaggiato per la prima volta la pizza di Gianfranco Iervolino si è aperto un nuovo mondo. Pizzofila e pizzofoba per vocazione e per scelta, credevo…

Alfonso Pepe, ieri sera, protagonista dello street food a Brusaporto

Miglior artista dello street food 2018: Alfonso Pepe. Questo il riconoscimento ottenuto dal re dei lievitati. Ieri sera, a Brusaporto, è stato protagonista della serata “Gli artisti…

Agerola: l’Hotel Ristorante “Le Rocce” è una tappa imprescindibile per una degustazione con vista mare

Ci sono luoghi che ti entrano nel cuore. Ci sono luoghi che diventano tuoi. Ci sono luoghi di cui non puoi più fare a meno. È quanto…

“La Gioia” di Elisa Somma inebria l’Esame di Stato con il babà sferificato e le essenze Alma De Lux

  In più occasioni ho fatto vanto della mia faziosità. Permettetemelo anche questa volta. Vi racconto una storia. Un’altra. Importante. Nell’ottobre 2014, gli strani casi legati agli…

Vi racconto l’evento della settimana: la raffinata festa di Raffaella Ludovica Pagano al Mec di Paestum

Una decina di giorni fa mi è arrivata una telefonata. Da parte di un amico incontrato grazie all’avventura gastronomica avviata nel 2011 con la pubblicazione del libro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *