A Napoli rinasce il “Borgo dei Vergini” grazie a un gruppo di appassionati

locandina

Venerdì 21 ottobre, dalle ore 18 alla mezzanotte, uno dei luoghi più famosi della “Napoli storica”, il Borgo dei Vergini, farà da cornice ad un evento nato dall’impegno sinergico di cittadini, associazioni culturali, commercianti e tutti i soggetti del territorio organizzati in un nascente Comitato Borgo Vergini. La scelta del nome sottolinea l’impegno principale del Comitato: la valorizzazione del territorio e delle tante realtà virtuose che lo abitano.
Il Borgo dei Vergini è la porta naturale del Rione Sanità, ricco di monumenti e chiese di grande interesse storico, come anche di un sottosuolo i cui itinerari celano potenzialità ancora tutte da esplorare. La serata del 21 ottobre sarà l’occasione in cui il Comitato Borgo Vergini potrà iniziare a dispiegare le proprie risorse, dando vita a manifestazioni di carattere culturale, artistico, musicale ed enogastronomico. Lo scopo dell’evento sarà quello di rendere visibili alcune azioni che da tempo animano quel territorio e proporre un nuovo modello di “vivibilità” e “cura” dei luoghi.
Numerosi siti di interesse culturale saranno aperti al pubblico, in un fitto programma di percorsi guidati, a cui si abbineranno concerti e performance musicali. Gli esercizi commerciali del Borgo saranno aperti fino a tarda ora, per degustazioni di prodotti gastronomici locali ed esposizione di prodotti artigianali.
L’evento vede il Patrocinio Morale del Comune di Napoli, della Municipalità 3 e dell’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia.
I siti visitabili sono: Chiesa e Complesso di S. Maria della Misericordia; Complesso Monumentale Vincenziano; Passeggiata storico-artistica nel Borgo dei Vergini; Sito archeologico dell’Acquedotto Augusteo del Serino; Necropoli ellenistica di Neapolis; Visita straordinaria alla Stazione Museo della Metropolitana di Napoli.
Le visite potranno essere prenotate sulla pagina facebook del Comitato Borgo Vergini e nell’evento dedicato, contattando le singole associazioni che gestiscono le strutture.

Gli eventi musicali saranno animati da: Michele Montefusco e Giovanni Imparato  – Orchestra Italiana Arbore, DJ SET con Gennaro T Albino Damato From Almamegretta, 4MX Mario Formisano by Almamegretta, Dolores Melodia, Giovanna Panza, Myriam Lattanzio, Alice, DJ SET Emanuele, Cristina Pucci, Carmine Band, Concerto Organo e Soprano dei Maestri Giovanni Varriale e Paola Fiudi.
Con le performances di:
Bruno Leone, Delirio Creativo con Enzo Colursi e Silvia Romano, Domenico Antonio e Alessandro, Teresa Kesler  Tango e Tarantella, Emanuele Caliendo , e con la partecipazione di Sii Turista della tua città.

Contatti:
Anna Mazza 339 1367598
Giovanna Moresco 3383448981
e-mail borgoverginipress@gmail.com
Pagina fb: https://www.facebook.com/comitatoborgovergini/

Articoli correlati

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Social World Film Festival: dal 30 giugno al 7 luglio la nuova edizione

Agli attori Isa Danieli, Leo Gullotta e Giorgio Pasotti saranno conferiti i premi alla carriera in occasione della cerimonia d’apertura del Social World Film Festival 2024, ideato…

Materia in Disordine: coreografie di Marco De Alteris e Veronica Pepe per riflettere sull’importanza della danza e di tutte le arti

L’appuntamento è per sabato 18 maggio, alle 20.30, presso l’Auditorium di S. Alfonso Maria de Liguori. Lo spettacolo è un’occasione per interrogarsi sui tempi in cui viviamo….

“Fuori Classe”: giovedì la Compagnia dei Ragazzi di Casa Babylon all’Auditorium S. Alfonso

Dopo il successo di “Scenari pagani 25”, Nicolantonio Napoli e Casa Babylon Teatro non si fermano. Si ritorna in scena. Appuntamento il 25 maggio, alle 20.30, all’Auditorium…

Comitato Azzurro Pompei: il 24 maggio si presenta “365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno” di Amedeo Colella

Lo Scudetto del Napoli diventa l’occasione per parlare non solo di calcio, ma anche di cultura popolare e di tradizioni partenopee. È con questo spirito che il…

Tempeste: tutto pronto per NapoliCittàLibro da domani a domenica prossima

Dal 13 al 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, organizzato dall’associazione Liber@Arte, arriva al Centro Congressi della Stazione Marittima di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *