Simposio Vialdo-Sannio

11111910_10206495224237871_7780958335623705986_o

“Pizza e Falanghina”, non è solo un progetto del Consorzio Sannio DOP con il quale si promuove il consumo di un vino simbolo del Sannio ma anche e soprattutto un progetto culturale attraverso il quale si rilancia una tradizione che ha radici, storiche, culturali e territoriali, ossia quello di Pizza e Vino.
Passata la moda della nordica birra il vino riassume la centralità che ha sempre avuto nelle pizzerie napoletane.
L’accordo Vialdo – Consorzio Sannio DOP giunge così al suo ennesimo appuntamento, dove, per la prima volta nella storia delle degustazioni di vino al Sud il giornalista eno gastronomico Luciano Pignataro condurrà una verticale per anno e produttore attraverso il Sannio e la Falanghina che ne è una sua valida e fiera espressione.
Ad un’ascissa tracciata dalla Falanghina del Sannio DOP un’ordinata rinviata alle pizze napoletane veraci.
In collaborazione con lo storico Molino Caputo – partner del Vialdo, anche qui per la prima volta, si terrà un’orizzontale di pizza marinara fatte rispettivamente con le farine rossa, blu, gialla, verde e ricca del Molino partenopeo.
Nel tracciare un ipotetico grafico, nel corso della degustazione si creeranno dei punti di incontro tra le singole pizze e la Falanghina del Sannio DOP in degustazione.
La partecipazione è su invito riservato o per accredito da inviare a: amministrazione@catalanoconsulting.it
oppure a consorzio@sanniodop.it.

Articoli correlati

Libri e Cappuccino: Erri De Luca ci porta per “Montedidio”

di Maria Pepe Un luogo, la sua memoria, il suo vissuto. L’ influenza di queste variabili sulle vite e le anime degli abitanti. Monte di Dio, il…

II Concorso Letterario Felicetta Confessore: martedì prossimo la serata di premiazione

L’appuntamento è alle 19 presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata in Pagani. Un momento da non perdere per chi è appassionato di letteratura e per chi…

Napoli e gli Ascarelli: se ne parla martedì prossimo a Napoli

Chi erano e cosa hanno rappresentato per la storia di Napoli gli Ascarelli? Quali meriti sono da attribuirsi a questa famiglia di imprenditori e mecenati di religione…

La principessa di Lampedusa: il nuovo libro di Cappuccio arriva a Caserta il 24 maggio

Dopo gli eventi di questo mese a Firenze e a Milano, torna in Campania “La Principessa di Lampedusa”. Venerdì prossimo, alle 19.30, il romanzo di Ruggero Cappuccio,…

Libri e Cappuccino: protagonista l’ultimo libro di Gabo

di Maria Pepe Piccolo e colorato nella sua copertina d’ acquerello “Ci vediamo in Agosto”, edito da Mondadori, ultimo saluto di Gabriel Garcia Marquez emoziona ancor prima…

Ritratti di lettura: martedì all’Addolorata arriva Massimo Andrei

Quarto appuntamento per la rassegna culturale a cura di Ritratti di territorio. Martedì 21 maggio, alle 20, presso la Chiesa di Maria Ss.ma Addolorata arriverà il poliedrico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *