La Pro-loco Futos organizza il I Festival del Moscato e Spumante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si terrà a Castinatelli di Futani mercoledì 3 e giovedì 4 agosto 2016.
Il Festival è l’evento culturale ed eno-gastronomico voluto dalla comunità di Futani (Sa) al fine di valorizzare le grandi famiglie del moscato e dello spumante e coglierne le prospettive di sviluppo nell’area protetta.
Degustazioni, prodotti del territorio, percorsi eno-gastronomici, incontri con esperti del settore, spettacoli, visite guidate saranno i protagonisti dell’evento che si terrà tra il centro storico del borgo cilentano e l’Abbazia di Santa Cecilia, luogo di interesse storico, architettonico nonché naturalistico.
Nell’area Festival sarà allestita la mostra fotografica <<Il movimento delle api, al miele>> 26 scatti di Toni Isabella.
Fitta la rete dei soggetti promotori di cultura con i quali la Pro-loco Futos ha cercato di avviare una feconda collaborazione: il CEIC, centro etnografico campano, Edizioni dell’Ippogrifo, Fisar, Terra Mia, Impronta Cilento, Cibbì.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Futani hanno mostrato una particolare attenzione al Festival.